x

x

Il Valorugby Emilia lo scorso anno è stata la squadra sorpresa della stagione, i reggiani guidati da coach Roberto Manghi e dagli assistenti giocatori Carlo Festuccia e Luciano Rodriguez sono cresciuti partita dopo partita fino a centrare lo storico accesso alle semifinali scudetto.

In semifinale i “Diavoli” hanno incontrato la favorita Calvisano che ha meritato il passaggio del turno andando poi a conquistare il tricolore in finale con Rovigo. Per il Valorugby rimane però il traguardo del quarto posto, traguardo da cui ripartire per la nuova stagione alle porte.   

Il Valorugby Emilia in questo momento è in una fase di intervallo tra gli allenamenti di luglio e l’inizio della preparazione in agosto. In estate Roberto Manghi si è mosso bene nel mercato portando a Reggio giocatori di assoluto valore come il pilone Dario Chistolini e il trequarti centro Denis Majstorovic. Il rafforzamento della rosa per la stagione di Top12 2019/20 non sembra però essere finito:

“Siamo vicini ad annunciare due innesti in seconda e terza linea, uno di questi, ma siamo ancora in trattativa, potrebbe essere Edoardo Ruffolo, ex terza linea del Rugby Viadana” commenta Roberto Manghi Dal Resto del Carlino.

 

“L'anno scorso avevamo una rosa corta, ora corta non è più e anzi abbiamo ancora qualche bel colpo da sparare nella campagna ingaggi. Il presidente Grassi ci ha chiesto una ciliegina sulla torta, un nome di ancor maggiore impatto. Ci stiamo lavorando... siamo in trattativa con un giocatore che ha vestito la maglia degli All Blacks”.

Forse non proprio un All Blacks secondo le fonti di Rugbymeet, ma un seconda linea dei Baby Blacks, la nazionale U20 neozelandese. Comunque un giocatore di altissimo livello per il campionato italiano.

 

Manghi annuncia senza troppi giri di parole che il prossimo obbiettivo del Valorugby è lo scudetto, nel giro di massimo due anni. “L'obiettivo è fare meglio dell'anno passato, quando arrivammo in semifinale nei playoff scudetto. La meta che ci siamo prefissati è vincere il titolo italiano; se non sarà in questa stagione, accadrà nella prossima, fondamentale sarà l’aiuto della città.”

 

 

Il calendario completo del Top12 2019/20