x

x

“Servirebbero due arbitri” questa la risposta di Eddie Jones quando gli viene chiesta una valutazione sul placcaggio di Owen Farrell su Esterhuizen. A Twickenham si stava giocato Inghilterra - Sudafrica e l’episodio avrebbe potuto sovvertire le sorti dell’incontro con un calcio di punizione assegnato agli Springboks all’80esimo, sul risultato di 12-11.

L'arbitro australiano Angus Gardner ha chiesto l’intervento del TMO, ma alla fine del consulto esprime il suo parere “per me il placcaggio era regolare”. Il TMO è d’accordo con Gardner e la partita finisce con la vittoria inglese. Da quel momento si è scatenato un ampio dibattito tra allenatori, ex giocatori e tifosi. Ecco quindi che Eddie Jones ha una possibile soluzione a questo tipo di  problemi.

“Non è facile controllare 30 giocatori contemporaneamente per 80 minuti. Oggi le azioni e gli impatti viaggiano ad alta velocità - riferendosi al placcaggio di Owen Farrell a tempo scaduto -. Perché non prendere in considerazione la possibilità di schierare due arbitri?” dichiara Jones a Sky Sports al termine di Inghilterra - Sudafrica.

“Penso che gli arbitri stiano facendo un ottimo lavoro. In un futuro non troppo lontano, probabilmente ai miei tempi sarebbe stato troppo presto, potremmo vedere due arbitri sul campo decidere e confrontarsi su un’azione sospetta. Cosa che già si fa nel Rugby League in Australia.”

Archiviata la risicata vittoria con gli Springboks è tempo di pensare alla grande sfida agli All Blacks. Il match che si giocherà sabato prossimo (ore 16.00) a Twickenham tra i campioni del mondo e il XV della Rosa è atteso da anni dal popolo inglese e da tutto il pianeta ovale.

 

 

Calendario risultati e programma dei Test Match di Novembre

Foto Twitter @EnglandRugby

 

Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte