x

x

Eccoci giunti al primo e tanto atteso derby stagionale di Guinness Pro12, l’antivigilia di Natale ci regalerà il meglio del rugby italiano di scena al Monigo di Treviso. Benetton Rugby e Zebre si affrontano per la 11° giornata di Guinness Pro12 con due passati recenti molto diversi: i bianco verdi hanno vinto due partite consecutive in Challenge Cup contro Bayonne mentre le Zebre arrivano da due pesanti sconfitte in Champions Cup per mano del Tolosa.

Coach Kieran Crowley schiera Luke McLean nel suo ruolo naturale di estremo, la mediana sarà formata dalla coppia Allan - Tebaldi, Dean Budd giocherà in seconda linea e in panchina il rientrante Jeff Montauriol, in prima linea Ferrari-GiazzonDe Marchi. 

L’allenatore delle Zebre Gianluca Guidi schiera una linea di trequarti tutta italiana: estremo Padovani, centri Castello e Bisegni, alle ali Bellini e Venditti mentre la coppia mediana sarà formata da Canna e Violi. In mischia rientra Andries Van Schalkwyk che assieme ai flanker Minnie e Meyer forma un reparto di terza linea tutto sudafricano. 

Duello in chiave maglia numero 10 della Nazionale, per la prima volta si affrontano, uno davanti all'altro, Carlo Canna e Tommaso Allan, le due aperture dell'ItalRugby.

Benetton occupa il fondo della classifica con 6 punti (una sola vittoria con in casa contro i Dragons) mentre le Zebre sono penultime a 8 punti ma con due partite da recuperare (unica vittoria fino ad ora a Edimburgo).

Il match sarà trasmesso in diretta TV su Eurosport 2 sabato alle 19.35.
 

Le formazioni di Benetton Treviso - Zebre Rugby

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

Foto Alessandra Lazzarotto