x

x

Derby d’Italia n. 176 per la 92esima finale del massimo campionato italiano di rugby, Petrarca Padova e Rugby Rovigo vantano una storia infinita di rivalità sportiva, dopo aver scritto pagine indelebili del romanzo del rugby italiano si apprestano a cominciare l’ultimo capitolo, quello dello Scudetto 2023 domenica 28 maggio all stadio Sergio Lanfranchi di Parma (kickoff ore 21.15 in diretta Rai 2). Nella stagione regolare di Peroni Top10 una vittoria a testa, entrambe tra le mura amiche.


 

Numeri: il Petrarca vanta un maggior numero di punti realizzati questa stagione (696) rispetto al Rovigo (652) ma una miglior difesa con un minor numero di punti subiti (392) rispetto a Padova (392).

 

Calciatori: il Top scorer del Petrarca Scott Cameron Lyle è il miglior realizzatore del campionato con una percentuale ai pali dell’83,54%, Giovanni Montemauri ha il 75,44%.


 

Dichiarazioni pre partita degli allenatori:

Andrea Marcato, coach del Petrarca due volte campione d’Italia da capo allenatore: “È il coronamento di una stagione bellissima e di un percorso iniziato ormai tre anni fa. È stato un bel campionato, durante il quale abbiamo lottato duramente per ogni singolo obiettivo. ora è arrivato il più importante, l’ennesimo derby d’Italia con gli storici rivali. Abbiamo preparato veramente bene la finale, usciamo dai play off in buone condizioni fisiche e mentali, ora ci manca questo obiettivo, che sarebbe fantastico per noi. Ci teniamo per la società, per i tifosi, per chi lavoro attorno a noi. Le finali si giocano per vincerle, e faremo di tutto per riuscirci alla fine di questa stagione fantastica”.

“Questa Finale convalida il grande lavoro fatto dai ragazzi, abbiamo di fronte la squadra che ha dominato le ultime stagioni. Ci siamo preparati al meglio per battere i pronostici e chiudere in bellezza. Sappiamo i punti di forza del Petrarca ma, come ho già detto, ci siamo concentrati su di noi e per questa partita l’importante sarà trovare il giusto equilibrio nel produrre il nostro gioco ed essere pragmatici”, il commento del coach rossoblu Alessandro Lodi alla vigilia del match.

 

Petrarca Padova - Rugby Rovigo è in programma domenica allo stadio Lanfranchi di Parma, calcio d’inizio fissato per le 21.15, diretta TV su Rai 2 a partire dalle ore 21.00. La direzione della gara è affidata al bresciano Gianluca Gnecchi, esordiente in una sfida per il titolo, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli (Sondrio) e Clara Munarini (Parma). Quarto e Quinto Uomo rispettivamente Filippo Russo (Treviso) e Franco Rosella (Roma). Il TMO sarà invece affidato a Matteo Liperini (Livorno), mentre vestirà per l’ultima volta i panni arbitrali, dopo una carriera lunga e densa di momenti importantissimi, il Citing Commissioner Maurizio Vancini.

 

Peroni Top10, Finale Scudetto 2023
Domenica 28.05.2023, Stadio Lanfranchi, Parma
Kick-off ore 21:15, diretta simulcast Rai 2 e Eleven Sports a partire dalle 21:00
Femi-CZ Rovigo Delta v Petrarca Rugby

Femi-CZ Rovigo Delta: Diederich Ferrario (c); Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Sironi, Lubian, Bazan Vélez, Uncini
Allenatore: Alessandro Lodi

Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis; Faiva, Tebaldi; Trotta (c), Nostran, Casolari; Panozzo, Galetto; Hughes, Cugini, Spagnolo. 
A disposizione: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Citton, Capraro, Montagner
Allenatore: Andrea Marcato

 

Arbitro: Gianluca Gnecchi (Brescia)
Assistenti: Federico Vedovelli (Sondrio) e Clara Munarini (Parma)
Quarto Uomo: Franco Rosella (Roma)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)
Citing Commissioner: Maurizio Vancini (Milano)