EPCR: tutto esaurito alla finale di Champions Cup a Londra
Leinster-Stade Toulosain il 25 maggio nello stadio di calcio del Tottenham, 62.850 posti
«La finale di Investec Champions Cup dà il benvenuto a un tutto esaurito Tottenham Hotspur Stadium di Londra sabato 25 maggio. Tutti i biglietti disponibili con il sistema General Admission ora sono stati venduti». È l'annuncio fatto oggi dagli organizzatori dell'Eprc. Significa che tutti i biglietti messi in vendita con la formula che non prevede il posto numero a sedere sono stati venduti. Perciò a due settimane dall'evento dalla partita i 62.850 posti dello stadio di calcio del Tottenham (Londra), il più capiente fra quelli dei club londinesi, sono andati esauriti. Leinster e Stade Toulosain giocheranno a cancelli chiusi.
Il record delle semifinali
Gli ultimi biglietti disponibili sono andati venduti dopo il grande successo di pubblico riscosso dalle semifinali «che hanno visto oltre 115.000 fans riempire le gradinate del Croke Park di Dublino e dello stadio di Tolosa - continua il comunicato - Il Leinster ha battuto 20-17 il Northampton davanti agli 82.330 spettatori del Croke Park tutto esaurito. Si tratta del nuovo record di pubblico per una partita delle coppe europee. È il record di spettatori per un match di rugby questa stagione, che ha oscurato perfino le gare della Coppa del mondo. Lo Stade Toulosain si è assicurato la finale son una vittoria 38-26 sugli Harlequinjs nel proprio stadio tutto esaurito». I 62.850 spettatori del Tottenham Stadium non saranno però il record per una finale, perchè la sua capienza è nettamente inferiore a quelle di Twickenham o del Millennium di Cardiff, dove in passato si sono dispute altre finali.
Nove titoli e 14 finali in due
Curiosità statistica: «Il Leinster e lo Stade Toulosain hanno giocato complessivamente 14 volte la finale e conquistato 9 titoli (5 i francesi, 4 gli irlandesi), ma i due club non si sono mai trovati di fronte in finale». Sarà quindi una finale inedita, con le due formazioni più blasonate d'Europa a livello di club. Il meglio che il rugby possa offrire. Il Leinster non vince il titolo dal 2018 e ha perso le due ultime due finali 2022 e 2023 contro La Rochelle. Tolosa non vince il titolo dal 2021 quando ha battuto in finale proprio La Rochelle.
Qualche biglietto per la finale di Challenge Cup
Sempre l'Eprc fa sapere: «Una disponibilità limitata di biglietti è rimasta invece per la finale di Challenge Cup il venerdì sera 24 maggio, sempre alo stadio del Tottenham, fra gli inglesi del Gloucester a caccia del loro terzo titolo in Challenge, che eguaglierebbe il record di Clermont e Harlequins, e gli Hollywoodbets Sharks, la prima squadra sudafricana in finale di coppa europea».