x

x

L'inizio di questo turno di Top14 è stato veramente toccante, da brividi sulla pelle quando il pubblico allo Stade Jean Bouin di Parigi ha intonato la Marsigliese subito dopo il minuto di silenzio....Forse il modo migliore per esorcizzare gli eventi accaduti tantè che Sergio Parisse e lo Stade Français hanno messo in scena una prestazione straordinaria. Non da meno Clermont che ha dato una dimostrazione di forza notevole nel derby serale con Brive e anche Toulon che ha giocato una super partita contro un comunque ottimo Racing Métro 92.

Stade Français vs Castres, i padroni di casa hanno messo in scena una prestazione straordinaria dominando in lungo e in largo a partire dai fondamentali quali mischia chiusa e touche. Strepitosa prestazione collettiva nella quale i singoli si sono esaltati, la stampa transalpina parla di "énorme performance" di Sergio Parisse che ha segnato 3 mete, inizialmente una era stata indicata come meta tecnica da mischia, successivamente è stata accordata al nostro capitano. Complimenti!!

Toulon vs Racing Métro 92, sembrava che Toulon, guidato da un mago Hernandez super, potesse prendere il largo, 3 mete a 0 al venticinquesimo e con due uomini in più per i gialli a Dambielle e Roberts, ma il Racing si è dimostrato una squadra tosta e quadrata ed ha segnato una splendida e importantissima meta con Marc Andreu proprio sul finire del primo tempo, ispiratore Casey Laulala tornato in ottima forma. L'inizio del secondo tempo è stato ancora di marca Racing che si è rifatto sotto 22-20 prima che Matt Giteau, al rientro, mostrasse tutto il suo killer instinct andando a marcare la meta dell'allungo definitivo. Partita intensa e molto bella.

Aviron Bayonnais vs Lyon LOU, missione compiuta per Bayonne ma con grande fatica e qualche bello spavento. Lyon si è rivelato un avversario molto ostico, in ottima forma e ha messo in seria crisi Bayonne che ha potuto allungare solo a fine primo tempo con l'importantissima meta di Joe Rokocoko. Il finale è stato da brividi, a 4 dalla fine un calcio di Jerome Porical ha portato Lyon a -1 ma Bayonne è riuscita a resistere e scavalcarla in classifica. Brutto infortunio a inizio secondo tempo per Brett, autore di una meta, che si è preso un calcione fortuito in viso (guarda il video).

Bordeaux vs Grenoble, giocata a ritmi altissimi sia nel primo che nel secondo tempo ha visto Bordeaux incassare la meta iniziale ma esser in grado di imporre il proprio gioco e segnare delle mete stupende. Mattatore di giornata il tallonatore samoano Wayne Avei autore di un doublè ma anche Lionel Beauxis, infallibile al piede e chirurgico alla mano. Per Grenoble il solito Wisnieski ha fatto 100% al piede.

Oyonnax vs Montpellier, non è passata inosservata la dichiarazione di Jake White nella quale confondeva Oyonnax e Montauban. Gli uomini di Christophe Urios hanno giocato con il coltello fra i denti ed hanno scavato subito il gap che Montpellier non è stato in grado di colmare. Silvere Tian non le ha mandate a dire a White ed ha dichiarato che non conta se sei campione del mondo e se la settimana prima ha battuto Toulon, devi scendere in campo portando rispetto ai tuoi avversari. In campo gli ha dimostrato che Oyonnax è un team di Top14 e non di ProD2 segnando una doppietta e guidando i padroni di casa alla prima vittoria in Top14 su Montpellier.

Stade Toulousain vs Stade Rochelais, Tolosa può festeggiare la firma e la gran forma del Dark Destroyer, il suo capitano Thierry Dusautoir è andato in meta ed ha regalato placcaggi devastanti. Nonostante questo les Rouge et Noir hanno sofferto sino alla fine un ottimo La Rochelle che ha agguantato il primo punto esterno della stagione.

Clermont vs Brive, Clermont ha dato una dimostrazione di forza vincendo con bonus il derby. all'unica meta del primo tempo ne ha fatte seguire ben 5 nel secondo, non ha mai permesso a Brive di mettere in discussione il risultato. Camille Lopez è stato autore di una prestazione sontuosa così come Napolioni Nalaga che ha risposto ai fischi ricevuti dal Michelin quando aveva firmato per Tolone con ben 2 mete.

 

Leggi la preview e confronta i nostri pronostici....

 

CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!