x

x

Foto Dragons
Foto Dragons

Alla fine le Zebre ce l'hanno fatta. A Newport i Dragons vengono sconfitti dagli Sharks, lasciando libero spazio alla squadra di Fabio Roselli che conquista l'ultimo posto disponibile per gli ottavi di Challenge Cup.

Un inizio non favorevole, perché i gallesi nella prima mezz'ora erano passati in vantaggio con due piazzati di Cai Evans. Poi sudafricani rompono gli schemi e vanno in meta con Ox Nche, Hendrikse, Grobler, Roets e Kok. Il match si chiude 9 a 29 per gli Sharks, già qualificati agli ottavi (dove incontreranno il Castres).

Geronimo Prisciantelli in azione con le Zebre

 

Un risultato storico

Le Zebre ora attenderanno il prossimo aprile per la sfida degli ottavi, dove incontreranno il Gloucester di Stephen Varney. Un traguardo storico per le franchigia italiana, che per la prima volta accede alla fase finale di Challenge Cup, l'altra italiana Benetton dovrà affrontare i Lions. Non è la prima volta che le Zebre si qualificano alla fase finale di EPCR Challenge Cup: l’ultimo e unico precedente risale alla stagione 2020/21, quando gli Italiani staccarono il pass per gli ottavi di finale di coppa, persi 27-35 al Lanfranchi contro gli Inglesi del Bath.