x

x

Cheslin Kolbe
Cheslin Kolbe

Cheslin Kolbe, 29 anni, ala imprendibile del Sudafrica campione del mondo, è l'ultima grande stella del rugby a emigrare nel campionato giapponese. Il Suntory Sungoliath di Tokyo ha ufficialmente annunciato il suo ingaggio per la stagione 2023/24. Si trasferirà in Giappone al termine del Mondiale di settembre in Francia. L'ingaggio, secondo alcuni media, si aggirerebbe intorno agli 855 mila euro l'anno. Kolbe lascia il Tolone, con il quale ha vinto l'ultima Challenge Cup, e il Top 14 francese del quale ha vinto le edizioni 2019 e 2021 più una Champions Cup (2021) con il Tolosa.

"Sono emozionato nel confermare che mi unirò ai Tokyo Suntory Sungoliath nella League One giapponese dopo la Coppa del mondo - sono le parole di Kolbe riportate sui canali social del club - Saranno un nuovo capitolo e una nuova sfida della mia carriera, ringrazio tutti coloro che hanno reso il trasferimento possibile. Il Suntory è un club con una storia impressionante e io nella nuova stagione cercherò di aggiungere delle nuove pagine. Ai tifosi dico che spero di mostrare una serie di prestazioni che li faccia divertire. Arrivederci a presto".

La futura squadra di Kolbe nell'ultima League One giapponese è giunta quarta, battuta in semifinale dai Kubota Spears 24-18 e nella finale per il terzo posto dagli Yokohama Canon Eagles 26-20. Nelle file del Suntory giocavano il neozelandese Aaron Cruden e l'australiano Samu Kerevi.