x

x

Manuel Zuliani - foto Rugby World Cup
Manuel Zuliani - foto Rugby World Cup

Manuel Zuliani miglior giocatore del 2023, secondo Tommaso Menoncello davanti a Sebastian Negri. Il pilone argentino del Benetton Gallo è il primo straniero in lista. Gli allenatori dell’alto livello italiano hanno votato il miglior giocatore 2023 nel sondaggio annuale pubblicato dal Gazzettino.

Manuel Zuliani (108 kg x 1,89 m) è stato eletto giocatore dell’anno dai tecnici delle 11 squadre di URC e di Serie A Elite, questo il risultato della diciannovesima edizione del referendum del Gazzettino. I tecnici hanno espresso 5 voti scegliendo da una rosa di candidati. Nessuno poteva votare per giocatori della propria squadra.

Come scrive il Gazzettino:

L’atleta di Castelfranco, ai piedi del podio nel 2022, è balzato al primo posto con 50 punti. Nonostante non sia ancora titolare dell’Italia, il suo talento e le doti di impact player hanno fatto la differenza. Ha preceduto l’altra rivelazione della stagione, Tommaso Menoncello, miglior trequarti seppur penalizzato dall’infortunio che gli negato i Mondiali. Il pilone argentino Thomas Gallo, quinto, è stato lo straniero più votato. Sesto Ange Capuozzo, trionfatore della precedente edizione. 

Marco Bortolami, Benetton Treviso:

Per me il numero uno è Capuozzo, sempre in grado di spaccare la partita. Inoltre l’ho visto da vicino in allenamento e sono rimasto molto colpito dalla sua professionalità. Alle sue spalle Pani che ha un grande istinto di gioco e ha fatto una crescita esponenziale. Poi nell’ordine Riccioni, Allan e Paolo Garbisi.

Fabio Roselli, Zebre Parma:

Anche se in Nazionale è entrato quasi sempre dalla panchina, Zuliani ha offerto prestazioni di livello e dato all’Italia un impatto positivo fondamentale per lo score delle partite. Alle sue spalle Menoncello che ha dimostrato personalità, non solo potenza. Poi nell’ordine Negri, Albornoz e Ruzza.