x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Dall'obiettivo di conquistare per la prima volta in 14 anni la testa della classifica dell'United Rugby Championship, alla necessità di lottare per l'ultimo posto utile (8°) alla qualificazione ai play-off . È l'amara, ma realistica parabola percorsa dal Benetton nelle ultime due giornate di URC.

Benetton, il dato positivo

Gli scontri diretti fuori casa con il Leinster e a Treviso con i Glasgow Warriors dell'ex Franco Smith portano in dote zero punti e il conseguente passo del gambero in classifica. Il dato positivo è che il Benetton rimane in partita per una partita e mezzo delle due sfide al vertice. È la conferma del suo salto di  competitività. Fa sperare per le prossime giornate nella risalita in classifica, quando le rivali da affrontare saranno meno dure. A partite dal 12° turno a Llanelli contro gli Scarlets, squadra di grande tradizione ma in grave difficoltà come tutte le franchigie gallesi.  Lì sarà il vero spartiacque stagionale. In caso di mancata vittoria in casa degli Scarlets, bilancio 2 successi e 9 sconfitte finora, allora i play-off saranno davvero a rischio.

Benetton, il dato negativo

Il dato negativo delle due sconfitte e zero punti di bonus è  l'affidabilità inferiore alla previsione della "squadra B" del Benetton. Quella da schierare necessariamente quando gli azzurri sono indisponibili per il Sei Nazioni. "Squadra B" a cui sono dovuti ricorrere anche Leinster e Glasgow, che danno tanti giocatori  a Irlanda e Scozia.  Il Benetton di scorta in queste due partite era composto da circa 12/15 di giocatori stranieri dal pedigree importante. Affrontava due rivali dove abbondavano invece i giocatori locali, formati nel sistema di alto livello irlandese e scozzese. Si pensava che gente come Umaga, Fekitoa, Albornoz & C. fossero superiori ai McDowell, Matthews (Glasgow), Mc Grath, Molony (Leinster) & C. Non lo sono stati e questa è la delusione. O l'errore di strategia nel costruire la squadra e il movimento che ci sta dietro.

Zebre squadra del bonus

Per le Zebre nella sconfitta prevista in casa del Munster c'è la conferma del dato dei punti di bonus. Conquistato a risultato deciso, segnando 3 delle 4 mete quando gli irlandesi hanno iniziato a fare più "circo" e meno rugby, come sottolineato dai commentatori Sky Moreno Molla e Andrea De Rossi, ma comunque centrato.  Su 14 punti in classifica bene 8 vengono da bonus, più una vittoria e un pareggio. È il dato positivo della stagione della franchigia federale. Nella lotta a quattro per evitare l'ultimo posto Zebre e Dragons sono le uniche ad aver fatto un passo avanti col bonus rispetto a Scarlets e Sharks. Ma è ancora lotta aperta, perchè le 4 rivali di coda sono nel raggio di soli 4 punti.

Risultati undicesima giornata

Edimburgo-Ospreys 19-15

Munster-Zebre Parma 45-29

Emirates Lions-Hollywoodbets Sharks 40-10

Benetton-Glasgow Warriors 9-19

Vodacom Bulls-Dhl Stormers 40-22

Connacht-scarlets 26-10

Cardiff-Leinster 20-33

Ulster-Dragons 49-26

 

Classifica URC

Leinster 44

Vodacom Bulls 40

Glasgow Warriors 40

Edimburgo 34

Ulster 34

Munster 34

Connacht 33

Benetton 32

-----sopra zona play-off-----

Dhl Stormers 30

Ospreys 30

Emirates Lions 29

Cardiff 22

Zebre 14

Scarlets 12

Dragons 11

Hollywoodbts Sharks 10

 

Prossimo turno (12°) il 22-23 marzo

Glasgow Warriors-Cardiff

Opreys-Munster

Hollywoodbets Sharks-Ulster

Scarlets-Benetton

Dhl Stormers-Edimburgo

Connacht-Emirates Lions

Dragons-Vodacom Bulls

Zebre Parma-Leinster