x

x

Siamo giunti al giro di boa del campionato di serie B girone promozione. Nella Pool 1 Pesaro sfrutta lo scontro diretto tra Amartori Parma e Noceto per distanziare la terza posizione. In Pool 2 Benevento risale la china e agguanta temporaneamente la zona playoff. Primo punto in classifica per il Paganica Rugby.

 

 

POOL 1

 

VASARI RUGBY AREZZO - PESARO RUGBY 16-38

Pesaro tenta l’allungo sfruttando lo scontro diretto tra l’Amatori Parma e Noceto. 9 punti sulla terza potrebbero essere sufficienti per rimanere in zona playoff. Pesaro mette al sicuro la gara solo nel secondo tempo dopo che la prima frazione di gioco finita sul 11 a 15 non dava ancora nessuna certezza. Dopo la pausa pasquale la capolista incontrerà proprio l’Amatori Parma e potranno mettere definitivamente l’ipoteca sui playoff.

 

AMATORI PARMA RUGBY - NOCETO RUGBY 0-45

7 mete a zero che lasciano ben poco spazio alla fantasia ed ai commenti. Un tonfo quello dell’Amatori che nessuno si aspettava, la vittoria di Noceto si poteva anche ipotizzare, ma un sonoro 0 a 45 no. Il pack nocetano ha dato il meglio di sè gestendo ottimamente la supremazia soprattutto nei punti d’incontro.

 

ROMAGNA RFC - LIVORNO RUGBY 29-28

Vittoria al  cardiopalma del Romagna che solo allo scadere trova la meta del 29 a 28 su Livorno.

I toscani fanno di tutto per favorire i padroni di casa rimediando un giallo nel primo tempo e ben due nel secondo. L’ultimo cartellino è quello a Bufalini al 36’ minuto del secondo tempo, il Romagna ne approfitta e trova la meta del 27 a 28 e poi la trasformazione di Righi ammutolisce i livornesi che rientrano con 1 solo punto classifica dopo aver assaporato per più di un istante la vittoria.

 

 

POOL 2

 

BENEVENTO RUGBY - AMATORI SPORT CATANIA 31-24

Benevento soffre tanto contro Catania ma non si arrende e chiude la gara con 5 punti importanti. Partita equilibrata e giocata punto a punto per gran parte del match. Solo nel finale il Benevento agguanta e sorpassa i siculi con una meta tecnica trasformata da Fragnito e poi allunga con la meta di capitan Petrone. Vista la gara per Catania è un punto che sta un po’ stretto e sopratutto costa la zona playoff.

 

AMATORI RUGBY MESSINA - CIVITAVECCHIA RUGBY 24-27

Civitavecchia torna dalla Sicilia a punteggio pieno ma non poche difficoltà. Il pacchetto di mischia messinese ha imposto il proprio gioco alla capolista mettendo in seria difficoltà i laziali. Primo tempo a favore quindi dei padroni di casa che chiudono sul 14 a 3. Gli aggiustamenti di coach Granatelli danno i loro frutti nella ripresa con 3 mete marcate in poco meno di 20 minuti. Al 78’ arriva anche la meta del bonus offensivo ed il calo di tensione permette a Messina di marcare del bonus difensivo.

 

PAGANICA RUGBY - COLLEFERRO 10-11

Paganica non riesce a trovare la vittoria nemmeno sul terreno amico del Iovenniti ma conquista il primo punto del girone promozione. Risultato stringato con le squadre che si studiano per quasi tutto il primo tempo e che non riescono a dare continuità al gioco. La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio per 5 a 3 e sono poi ancora i XV di Colleferro ad aggiungere punti al tabellino con l’apertura gallese McKenzie fino ad arrivare sul parziale di 11 a 3. Nel finale Paganica reagisce trovando la meta del bonus difensivo ma non c’è più tempo per il sorpasso.

 

Foto Elena Barbini

 

Risultati e classifica Pool Promozione