x

x

Le Zebre hanno raggiunto un accordo con Matteo Moscardi circa la risoluzione anticipata e consensuale del contratto che legava l’atleta rodigino alla franchigia ducale. Morscardi, arrivato a Parma questa estate, è stato impiegato in rare occasioni in questa prima arte di stagione.

Il centro 22enne lascia dunque le Zebre dopo aver collezionato solo due presenze col XV del Nord Ovest dal suo arrivo a Parma lo scorso luglio. Di comune accordo hanno scelto questa soluzione come la migliore opportunità per il giocatore che, a partire dal prossimo 1 febbraio, farà rientro al Rugby Rovigo Delta, club della sua città natale.

 

Benetton Rugby invece si rinforza con l'ingaggio del tallonatore Bautista Bernasconi sino al termine della stagione. Il contratto prevede l'opzione di estensione sino al 30 giugno 2025. L’acquisto dei Leoni si è reso necessario date le assenze di Els, Lucchesi e Nicotera,

Nato in Argentina il 14 settembre 2001, Bernasconi può vantare origini italiane e un periodo di prova insieme alla truppa biancoverde, andrà a rimpolpare un reparto che al momento conta alcune assenze tra infortuni e convocazioni della Nazionale Maggiore in vista del Sei Nazioni

Alto 176 cm per 113 kg, Bernasconi è uno dei prospetti più interessanti a livello internazionale nel suo ruolo. Il tallonatore ha giocato a livello giovanile con i Pumitas, indossando la maglia dell'Argentina under 18 e Argentina under 20. Colleziona caps con l'under 18 in tre diverse manifestazioni: la South American Rugby Challenge del 2018 in Paraguay, la South American Rugby Challenge del 2019 in Uruguay e le International Series del 2019 in Sudafrica. Con i Pumitas under 20 raccoglie presenze durante le International Series in Sudafrica del 2021, inoltre per lui si aggiungono altre apparizioni più recenti con l'Argentina XV. Nel 2021 debutta nelle amichevoli contro Cile e Uruguay, nel 2022 nella finestra estiva di luglio gioca contro Georgia e Portogallo; segnando una meta contro i georgiani. A livello di club, Bernasconi nell'annata 2021/2022 si è diviso tra il Club Atlético San Isidro nel campionato argentino URBA e la franchigia degli Jaguares XV nella SLAR (Superliga America de Rugby).

 

Foto è rugby