x

x

A margine della netta vittoria dell'Italia U20 sulla Spagna per 36-5 abbiamo ascoltato le impressioni dell'head coach Roberto Santamaria, all'esordio da primo allenatore con gli Azzurrini. Quella di San Benedetto del Tronto è stata l'unico ed ultimo test prima dell'esordio al World Rugby U20 Championship di Città del Capo (Sudafrica) che inizierà dal 29 giugno, data del match contro l’Irlanda vice-Campione del Mondo.

Roberto Santamaria

Roberto Santamaria nel post partita

“Molto positive alcune aree del gioco mentre in altre dobbiamo continuare a lavorare. Cercheremo di trovare brillantezza e ritmo partita, a livello difensivo lavoreremo nella corsa senza palla. Sono consapevole che i ragazzi hanno giocato oggi dopo tre giorni duri dal punto di vista fisico. Ora tre settimane per scaricare e arrivare pronti al Mondiale in Sudafrica”

La lista dei 30 che partirà per il Mondiale U20 in Sudafrica

“C'è ancora qualche nome in bilico ma riguarderemo il video a breve e faremo le nostre scelte. Siamo sempre stati molto onesti con i ragazzi, faremo le nostre valutazioni nel bene unico della squadra. Sarà dura lasciare qualcuno a casa ma questo è il nostro lavoro, avremo necessità di essere coperti in tutti i ruoli.”

Esordio con a fianco Marcato e Lodi davanti a quasi 2000 persone per un'amichevole estiva

“Abbiamo percepito tanto entusiasmo in questi giorni, siamo stati accolti davvero bene e ci ha fatto piacere vedere lo stadio tutto esaurito oggi”. 


ITALIA U20 – verso il Mondiale

21 giugno: raduno pre-Mondiale a Treviso
23 giugno: partenza da Venezia per Capetown


WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP 

Pool A: Francia, Nuova Zelanda, Galles, Spagna

Pool B: Irlanda, Australia, Italia, Georgia 

Pool C: Sudafrica, Inghilterra, Argentina, Fiji

Fase di qualificazione
Giornata 1: Sabato 29 giugno Italia U20 v Irlanda U20  
Giornata 2: Giovedì 4 luglio Italia U20 v Australia U20  
Giornata 3: Martedì 9 luglio Italia U20 v Georgia U20


Fase ad eliminazione diretta
Giornata 4: Domenica 14 luglio (Playoff)

Giornata 5: Venerdì 19 luglio (Finali)