x

x

Manca solo una giornata al termine della stagione regolare del campionato di serie B ed alcuni verdetti sono già stati scritti. Nel Girone 1 accederanno alla Fase Playoff le due piemontesi Cus Torino e VII Torino, retrocede la neo promossa Cogoleto mentre l’ultimo posto per la Serie C è in palio tra Rovato (35 punti), Capoterra (35 punti) e Sondrio (39 punti). Nel Girone 2 si giocano l’accesso alle fasi finali Bologna 1928 (87 punti), Cus Perugia (85 punti) e Rugby Parma (82 punti); retrocedono in Serie C il Rugby Jesi e il Rugby Viterbo. Nel Girone 3 detta legge il Petrarca primo indiscusso, il secondo posto playoff se lo giocheranno il Rugby Paese (79 punti) e il Villorba (75 punti); retrocedono il Rugby Feltre e il Rugby Villadose. Infine nel Girone 4 punteranno alla promozione in Serie A l’Amatori Catania e il Napoli Afragola, retrocede in Serie C la Partenope. 

Ecco più nel dettaglio cosa è successo nella penultima giornata.

Nel girone 1, il CUS Milano Rugby resta all’8ª posizione grazie alla vittoria per 27 a 36 contro il XV del Rugby Sondrio Sertori, fisso al 9° posto in classifica. La capolista CUS Torino Rugby vince di poco contro i terzi classificati del Biella Rugby: la partita termina 19 a 23. I Chef Piacenza Rugby Club sbranano gli Amatori Capoterra, vincendo pe 61 a 15: penultima posizione a rischio retrocessione per gli sconfitti, mentre i piacentini salgono al 6° posto. Il Rugby Rovato vince all’ultimo respiro contro gli Amatori Rugby Alghero: 42 a 41 il risultato. Decima posizione per il Rugby Rovato, che lotterà ancora per l’obiettivo salvezza, mentre Alghero resta in 4ª posizione. Il Monferrato Rugby prevale sul XV del Cogoleto Rugby: la partita termina 59 a 0, portando i vincitori al 5° posto, mentre Cogoleto resta ultimo classificato ormai già retrocesso. Il Rugby Lecco, infine, vince contro il VII° Torino Rugby per 10 a 16. Settima posizione per il Lecco, mentre seconda per il VII° Torino.

Nel girone 2, il Romagna RFC Rugby prevale sugli Amatori Rugby Parma, vincendo per 34 a 20: sesta posizione per i romagnoli, mentre il XV di Parma scende all’8° posto. Vittoria anche per il Florentia Rugby contro l’Union Rugby Viterbo per 26 a 20. Mentre il Florentia sale in settima posizione, il Viterbo resta in ultima posizione in zona retrocessione. E’ il Rugby Bologna 1928 il protagonista del derby in casa del Reno Rugby Bologna: la partita termina 0 a 39, riconfermando la 1ª posizione per il Bologna e la 5ª per i giocatori del Reno.  I Vasari Rugby Arezzo vincono contro il Livorno Rugby per 41 a 20: decima posizione per i Vasari e nona per il Livorno. Il XV del Baldi Rugby Jesi si lascia calpestare dalla marcia vincente del CUS Perugia: la partita termina 3 a 27, a favore degli universitari secondi in classifica; gli sconfitti restano all’11° posto in zona retrocessione. Vittoria del Rugby Parma 1931 contro gli amici del Giacobazzi Modena rugby 1965: grazie al finale 38 a 12, il Parma riconferma la 3ª posizione in classifica, lasciando la 4ª ai modenesi.

Nel girone 3, salvezza matematica per i Caimani Rugby, il Roccia Rubano Rugby e il Bergamo Rugby 1950 che lasciano la retrocessione al neo promosso Rugby Feltre e al Rugby Villadose. Retrocessione per il Rugby Feltre e salvezza per il Roccia Rubano Rugby: la partita termina 10 a 23 a favore di Rubano, ora in nona posizione. Il Rugby Paese guadagna 5 punti indispensabili per l’obiettivo play-off, marciando vittorioso contro il XV dei Caimani Rugby: la partita termina 51 a 5, riconfermando la 2ª posizione di Paese e portando i mantovani al 10° posto. Sconfitta per i Grifoni Rugby Oderzo, che concedono la vittoria agli Amatori Rugby Mogliano per 20 a 24. Mentre Oderzo resta in 5ª posizione, gli Amatori Mogliano riconfermano il 7° posto. Sconfitta per il Rugby Bergamo, ma due punti bonus  guadagnati contro le Iniziative Rugby Villorba: la partita termina 25 a 31. Terza posizione per Villorba, mentre Bergamo sale all’8° posto. Il Cus Padova, invece, è sconfitto dalla regina Rugby Petrarca Cadetta per 14 a 44, restando però in quarta posizione. Sconfitta casalinga per il Rugby Villadose, che perde contro Mirano Rugby per 12 a 69. Sesta posizione per Mirano, mentre il Rugby Villadose godrà degli ultimi 80’ in serie B. 

Nel girone 4, il Rugby Roma Olimpic Club vince contro la Polisportiva Paganica Rugby per 33 a 2, portandosi al 7° posto, mentre la Polisportiva resta in 5ª posizione. Tra le mura casalinghe dell’Avezzano Rugby, gli Amatori Catania vincono per 13 a 45, riconfermandosi capolista del girone. L’Avezzano, invece, scende all’8° posto. Il Rugby Napoli Afragola guadagna la vittoria per 21 a 18 contro il Civitavecchia Rugby: seconda posizione per i napoletani, mentre il Civitavecchia resta 3°. Il Colleferro impugna la vittoria contro il Partenope Rugby: la partita termina 26 a 6 ma la classifica non cambia. Mentre il Colleferro resta al 10° posto, il Partenope Rugby si riconferma ultimo. Sconfitta amara per gli Amatori Rugby Messina, che lasciano la partita al Villa Pamphili Rugby: 3 a 36 il risultato finale. Sesta posizione per il Villa Pamphili, mentre gli Amatori Messina restano al 9° posto. Turno di riposo, invece, per l’Unione Rugby Capitolina che resta padrone del 4° posto in classifica.

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Alfio Guarise