x

x

Eccoci con il riassunto settimanale dell’ultima giornata di Serie A. Quando mancano due turni al termine della stagione regolare possiamo annunciare qualche verdetto. Il Valsugana con la 14° vittoria consecutiva sale a 38 punti in classifica accedendo così matematicamente in semifinale promozione, dietro lotta aperta per il secondo posto del girone con il Verona che vince lo scontro diretto con il Colorno e sorpassa gli emiliani di un punto. Nell’altro girone la Pro Recco perde il passo di Medicei e L’Aquila incappando in un pareggio con l’Accademia.
Nelle Poule Retrocessione Valpolicella, Parabiago e Milano possono festeggiare la salvezza anticipata, anche qui la matematica concede la soddisfazione di un’altra stagione in serie A per queste tre squadre. Nell’altra Poule possiamo considerare quasi salve anche Prato Sesto e Cus Genova. Vediamo ora nel dettaglio come è andata l’8° giornata di Serie A. 

Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche


Poule Promozione 1

L’Aquila e Medicei vanno come treni nell’ultima giornata. I fiorentini rifilano addirittura quasi 70 punti alla neo promossa Benevento, i campani fanno registrare la loro peggior partita della stagione. L’Aquila vince nettamente contro la Primavera nell’anticipo giocato al "Fattori", mentre la Pro Recco, terza pretendente al posto play-off inciampa in uno scomodo pareggio in casa con l’Accademia. Ora L’Aquila ha quattro punti di vantaggio sullo scontro diretto della prossima settimana. 

 

Poule Promozione 2

Valsugana può festeggiare la matematica certezza dell’accesso alle semifinali promozione. Gli uomini di Polla Roux (leggi l’intervista) ottengono la 14° vittoria consecutiva ai danni, stavolta, dell’Udine. Nel big match di giornata, lo scontro diretto per il secondo posto, il Verona ha la meglio del Colorno per 25-20. Gli scaligeri di capitan D’Agostino scavalcano gli emiliani in classifica e ora hanno un punto di vantaggio a due partite dalla fine. Nell’altro match di giornata inaspettata vittoria della Tarvisium a Brescia (6-13).  

 

Poule Retrocessione 3

La Capitolina condanna a una quasi certa retrocessione il Pesaro vincendo 32-8 quello che potevamo chiamare uno scontro diretto. Il Noceto non molla e batte in casa di un punto la Gran Sasso alimentando così le speranze salvezza. Capitolina e Noceto sono al penultimo posto entrambe a 18 punti, settimana prossima al “Nando Capra” lo scontro diretto. Nell’altro match del girone Il Cus Genova batte la capolista Prato Sesto 24-18.

 

Poule Retrocessione 4

L’ASR Milano vincendo all’Idroscalo con il Vicenza si guadagna la salvezza matematica, dall’altra parte ora i vicentini rischiano di essere raggiunti e superati da Badia e Casale, prossime avversarie dirette per la salvezza (Vicenza ha comunque un buon bottino di 7 punti di vantaggio). La neo promossa Parabiago batte il Valpolicella e si guadagna la testa della classifica oltre a una soddisfacente permanenza in Serie A anche per la prossima stagione. Risultato importantissimo del Badia che batte in trasferta la diretta rivale per la salvezza Casale, gli uomini di Dal Sie fanno registrare la quarta sconfitta dell'anno e ora sono addirittura ultimi a 12 punti. I prossimi scontri diretti saranno decisivi. 

 

Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Alfio Guarise