x

x

Rieti-Monti Prenestini del campionato di Eccellenza regionale di calcio vale più di Italia XV - Scozia A match internazionale di rugby. Perciò il Football Club Rieti non concede l'autorizzazione a giocare la partita il 6 febbraio allo stadio "Manlio Scopigno" della città laziale. In prossimità della stessa data è in programma infatti la partita di calcio dilettantistica di cartello. Dove si giocherà allora la sfida fra le due nazionali di rugby? La Fir è chiamata a risolvere la grana. Scoppiata ieri sui quotidiani locali, "Il Corriere di Rieti" e l'edizione di Rieti de "Il Messaggero", che hanno riportato con ampio risalto una dura nota della società di calcio.

L'Fc Rieti aveva già detto no

«La Fc Rieti era stata informata dell'intenzione di organizzare l'evento - scrive la società e riportano i quotidiani - e aveva già negato formalmente la disponibilità dello stadio all'assessore comunale Chiara Masticelli e a Maurizio Amedei (presidente del Comitato regionale laziale della Fir, ndr). Nonostante questo, la decisione è stata portata avanti senza che la posizione della società concessionaria fosse minimamente rispettata». 

Serve il suo consenso

La stadio infatti è in concessione al Fc Rieti e per questo è necessario il suo consenso per svolgere qualsiasi altra attività. Il comunicato continua: «Si ricorda inoltre che il regolamento di concessione dello stadio Scopigno prevede espressamente che ogni evento debba essere autorizzato dall'Fc Rieti, riconoscendo priorità all'attività calcistica ufficiale. Tale principio è stato ignorato in modo grave e inaccettabile».

Danni al prato

La società di calcio tira in ballo anche il solito argomento dei danni al manto erboso di calcio che provoca una partita di rugby «in pieno inverno, con inevitabile deterioramento del campo e conseguenze pesanti sulle successive gare casalinghe». Perciò ribadisce e «conferma il proprio diniego all'utilizzo dello stadio per l'evento del 6 febbraio 2026 e tutelerà con ogni mezzo i propri diritti e i propri legittimi interessi».

Nazionale catturante

Dove si giocherà perciò Italia XV-Scozia A, atteso ritorno dopo tre anni della seconda nazionale azzurra "catturante" i giocatori eleggibili (vedi servizio)? La palla alla Fir.