x

x

Foto Belgium Rugby
Foto Belgium Rugby

Le previste Isole Samoa e la sorpresa Belgio si giocheranno l'ultimo posto disponibile per la RWC 2027 in Australia. È cominciato a Dubai negli Emirati Arabi il torneo di ripescaggio, un girone all'italiana a 4 squadre, e questi sono i risultati del primo turno: Samoa ha travolto 48-10 il Brasile, il Belgio ha superato 22-15 la Namibia che a questo punto è tagliata fuori e dopo tante edizioni non parteciperà alla rassegna iridata. Essendo il primo Mondiale a 24 squadre, questo dà l'idea del regresso fatto dalla nazionale del Paese africano, o dei progressi fatti dalla rivali. 

Il successo delle Samoa

Nel successo 48-10 delle Samoa brilla l'estremo Jacob Umaga del Benetton Treviso. Giocando estremo titolare segna 18 punti con la prima meta della sua squadra al 6' più cinque trasformazioni e un calcio piazzato. Nel Brasile giocano gli italiani Matteo Dell'Acqua (Valorugby) in seconda linea (sostituito al 58') e il capitano Lorenzo Massari, centro ex Cus Milano, Parabiago, Colorno, Viadana e Calvisano (sostituito al 73').

Il successo del Belgio

Il Belgio si impone 22-15 ipotecando la partita con una grande partenza che lo porta in vantaggio 17-0, poi contiene il ritorno degli avversari. Mostra una buona organizzazione di gioco per questi livelli, eccellendo in ogni settore: difesa, conquista (in particolare la touche) e lavoro nel breakdown. In luce l'apertura Matias Remue. I belgi, soprannominati Black Devils (Diavoli Neri), non hanno mai partecipato a una fase finale del Mondiale. Quasi certamente non riusciranno a superare le Samoa nello scontro diretto, ma già essere arrivati a questo punto e battere la Namibia (che comunque è già dietro 5 posizione nel ranking mondiale, 22° a 27° posto) è un grande successo.

Le prossime partite

Il torneo di ripescaggio mondiale a Dubai continuerà giovedì 13 novembre con le partite del secondo turno: Belgio-Brasile e Samoa-Namibia, dove Black Devils e isolani dovrebbe conquistare la seconda vittoria. Martedì 18 novembre nel terzo turno così Samoa-Belgio dovrebbe diventare una vera e propria finale, che qualificherà la vincitrice come 24ª squadre del Mondiale. Mentre Namibia-Brasile servirà solo a decidere chi non concluderà all'ultimo posto.