x

x

Il Tour dei Lions in Sudafrica prosegue non senza qualche difficoltà. Tra test annullati e partire riprogrammate nel giro di qualche giorno il covid rimane una serie minaccia ora che siamo a una manciata di ore dall’inizio della vera Serie di tre test match.

L’organizzazione ha deciso di far giocare tutti i tre test match al Cape Town Stadium invece di rischiare trasferte visto che comunque i match s disputeranno a porte chiuse.

 

L'allenatore dell'attacco Gregor Townsend e l’estremo Stuart Hogg sono stati tra i pochi Lions costretti alla quarantena a Johannesburg mentre il resto della squadra si dirigeva a Città del Capo. Situazione peggiore per il Sudafrica che ha recuperato giusto in tempo il capitano Siya Kolisi e il mediano d'apertura Handre Pollard che erano tra i 14 Springboks a risultare positivi, per loro è stato osservato un periodo di 10 giorni in autoisolamento. Positivo anche il capo allenatore Jacques Nienaber.

 

Jurie Roux, amministratore delegato di SA Rugby, ha dichiarato:

“Abbiamo due squadre in ambienti bio-sicuri senza casi positivi e con nessuno in isolamento. Tornare ora nell'Highveld esporrebbe la serie a nuovi rischi. Tutti vogliono vedere le due squadre, al loro massimo, giocare una serie storica nei prossimi tre fine settimana e questa decisione ci dà la migliore opportunità per portare al termine il tour.”

 

Intanto Nienaber ha annunciato la formazione Springboks per il rimo test di sabato a Cape Town, un XV che ricorda tanto quello del Sudafrica “A”. La formazione dei British Lions sarà annunciata oggi su Rugbymeet.

 

Sudfrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Kwagga Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Trevor Nyakane, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nché

Panchina: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Frans Malherbe, 19 Lood de Jager, 20 Rynhardt Elstadt, 21 Herschel Jantjies, 22 Elton Jantjies, 23 Damian Willemse

 

Sabato 24 luglio, Cape Town Stadium - ore 18.00

Arbitro: Nic Berry

Assistenti: Ben O’Keeffe, Mathieu Raynal

TMO: Brendon Pickerill

 

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita il nostro shop online!