x

x

Foto Lou Rugby
Foto Lou Rugby

Nella seconda giornata del Top14 in Francia sono saliti a sei gli italiani utilizzati dalle squadre del campionato più bello del mondo. Ai cinque della prima giornata si è aggiunto Paolo Garbisi, determinante per la vittoria del Tolone 30-28 sul Castres in un match molto equilibrato: il mediano d'apertura azzurro ha giocato da titolare per 71' segnando 3 calci e 2 trasformazioni (13 punti), prima di essere sostituito da Ezio Herve.

I due cartellini gialli

A Parigi vittoria di misura anche per Giacomo Nicotera con lo Stade Français contro il neopromosso Vannes (34-31). Il tallonatore è entrato per la seconda volta dalla panchina al 53', ma non ha concluso la partita: al 76' ha subito un cartellino giallo. In quei poco più di venti minuti ha comunque mostrato tutta la sua solidità. Vittoria sofferta e cartellino giallo anche per Monty Ioane nel 28-26 del suo Lyon sull'ultima finalista per il titolo, il Bordeaux Bèglès. L'ala azzurra di origini australiane, partita titolare, è stata punita nel primo tempo insieme ad Ainsley lasciando la propria squadra in 13 uomini e contribuendo così alla rimonta e al pareggio a fine primo tempo dei rivali (15-15). La gara è stata decisa da un calcio allo scadere di Berdeau, mentre Ioane è stato sostituito al 74'.

Ceccarelli e Allan ko

Ancora una sconfitta, stavolta pesante e senza bonus punti, per Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli con il Perpignan, superato in casa 26-7 dal Montpellier privo di Stuart Hogg, alle prese in Scozia con i suoi guai giudiziari (vedi articolo). Per Allan nel ruolo di estremo due punti della trasformazione e soltanto 54' giocati, poi è stato sostituito da Jefferson Lee Joseph. Per il pilone sono stati ancora meno i minuti giocati, solo 22, poi il cambio con Kieran Brooks. La Nazionale deve proccuparsi in vista dei test autunnali?

Trionfo di Capuozzo

Il successo più importante l'ha centrato Ange Capuozzo con lo Stade Toulosain nel big match contro La Rochelle, un 35-27 valso il primo posto in classifica solitario dopo due giornate. Capuozzo è partito dalla panchina ed è entrato all'ala al 58' al posto dello scozzese Blair Kinghorne, proprio nel frangente in cui La Rochelle aveva superato i rivali di due punti. Con Ange in campo, andato vicino alla meta poco dopo l'ingresso, lo Stade Toulosain ha raddrizzato il risultato.

Le 5 mete più belle della 2° giornata di Top14

Risultati seconda giornata

Tolone-Castres 30-28

Stade Francais-Vannes 34-31

Perpignan-Montpellier 7-26

Pau-Bayonne 51-29

Racing 92-Clermont 33-20

Lyon-Beglès Bordeuax 28-26

Stade Toulosain-La Rochelle 35-27

La classifica di Top14

9 Tolosa

8 Lyon 

5 Clermont, Racing 92, Castres, Tolone, Bordeaux Bègles, Montpellier, Pau,

4 La Rochelle, Stade Francais, Bayonne

1 Perpignan, Vannes