x

x

Dopo aver raccontato agli appassionati di rugby il meglio di questo strano 2020 ora andiamo ad analizzare l’anomala annata con uno sguardo al meglio - e al peggio - del 2020 espresso però in forma numerica.

 

Rugby: il 2020 in numeri:

 

152 - È il record di presenze internazionali del capitano del Galles Alun Wyn Jones. Il 35enne ha giocato 143 test match con i Dragoni e 9 con i British & Irish Lions battendo il precedente record di 148 - detenuto dall'ex capitano degli All Blacks Richie McCaw - in occasione di Galles - Scozia del Sei Nazioni, partita giocata al Parc y Scarlet.

23 - Questa era la differenza punti della classifica finale del Sei Nazioni tra i campioni dell'Inghilterra e la Francia, seconda in classifica, dopo che entrambe le squadre avevano chiuso con 18 punti in classifica.

2 - Il numero di coppe vinte da Exeter Chiefs dopo aver conquistato i titoli di Premiership e Champions Cup.

1 - È il numero di volte in cui l'Argentina ha battuto la Nuova Zelanda nei 30 test tra i due paesi. Dopo aver perso 28 volte e pareggiato una i Pumas hanno finalmente battuto gli All Blacks a Sydney per 25-15 nel Tri Nations di novembre.

25 - Sono i punti segnati dal numero 10 dell'Argentina Nicolas Sanchez nella vittoria sulla Nuova Zelanda, 25 punti frutto di una meta, una trasformazione e sei calci di punizione.

0 - Come le partite giocate nel 2020 dai vincitori della Coppa del Mondo, il Sud Africa. Gli Springboks non hanno voluto raggiungere Australia, Nuova Zelanda e Argentina per giocare il Tri Nations.

57 - Il numero di punti realizzati da Romain Ntamack durante il Sei Nazioni, il numero 10 francese è stato il top scorre del 6 Nazioni con una media di 11,4 punti a partita.

4 - Come le mete del capitano e flanker della Francia Charles Ollivon segnate al Sei Nazioni, Ollivon è il miglior metamen del torneo.

100 - È il numero di test match internazionali diretti dall'arbitro Nigel Owens prima di annunciare il suo ritiro. Questo fa di Owens l’arbitro più longevo nella storia internazionale, l’ultima sua partita è stato il test match dell’Autumn Nations Cup giocato a Parigi tra Francia e Italia.

19 - Gli anni consecutivi in cui la Nuova Zelanda ha mantenuto il possesso della Bledisloe Cup. Trofeo messo in palio annualmente con l’Australia.

10 - Il numero di settimane di squalifica di Joe Marler. Il pilone dell'Inghilterra e degli Harlequins è stato squalificato dopo aver afferrato le parti basse del capitano del Galles Alun Wyn Jones durante Inghilterra - Galles del Sei nazioni a Twickenham.

9 - le partite perse dall’Italia tra Sei Nazioni e Autumn Nations Cup nell’anno della nomina di Franco Smith a nuovo CT azzurro.

105 - Rappresenta il numero totale di punti di penalizzazione inflitti ai Saracens dopo che il club inglese è stato giudicato colpevole di aver infranto il tetto salariale della Premiership. Ai 35 punti di penalizzazione iniziali ne sono stati aggiunti altri 70 siglando così la retrocessione d’ufficio.