x

x

Grandi novità per il rugby fiorentino, il Firenze Rugby 1931 e il Florentia Rugby si fondono in una unica realtà che prende il nome di Unione Rugby Firenze, squadra che darà il nome a tutte le categorie seniores e Under 18.

Nell’ultimo campionato di Serie B il Florentia è arrivato secondo e il Firenze Rugby 1931 quarto ma dalla prossima stagione l’Unione Rugby Firenze giocherà in serie A perché ripescata dalla Federazione Italiana Rugby a causa delle mancate iscrizioni di altre società.

l Presidente sarà Andrea Vannucci, già assessore allo sport del Comune di Firenze dal 2014 al 2019, negli anni dei Medicei dell’ex presidente Giacomo Lucibello. L'Unione Rugby Firenze giocherà nella casa storica del rugby fiorentino, al Padovani, almeno fino a quando non saranno prese decisioni ufficiali collegate al futuro stadio della Fiorentina nel periodo di ristrutturazione del Franchi.


 

Dirigenza:

Andrea Vannucci eletto presidente super partes tra il Firenze Rugby e il Florentia Rugby che saranno equamente rappresentati da due consiglieri per parte: Giovanni Landini e Alessandro Cecioni, Roberto Ciullini e Sandro Serafini.


 

Staff Tecnico:

Gli allenatori della prima squadra saranno Luigi “Gigi” Ferraro per gli avanti e Daniel Lo Valvo per i tre quarti. Peppe Sorrentino l’allenatore dell’Under 18 che avrà l’obiettivo dichiarato di partecipare al girone élite.

Firenze Rugby 1931 e Florentia Rugby, sempre ben rappresentate dai loro presidenti Fabio Stellini e Gregorio Ciampa, continueranno le loro attività con le squadre seniores rispettivamente in Serie B e C e con le categorie giovanili dagli Under 16 in giù.


 


 

Così recitano i comunicati social del neo nato club:

Una Nuova Squadra, Una Grande Passione

Diamo il benvenuto all'Unione Rugby Firenze!

L'unione di Florentia e Firenze 1931  dà vita a un nuovo capitolo emozionante nella storia del rugby fiorentino.

Con l'unione di queste due squadre, portiamo insieme esperienza, talento e passione per creare un club più forte che mai. La nostra sede a Firenze sarà il cuore pulsante di una squadra destinata a brillare in campo e a creare una forte connessione con la nostra incredibile comunità di tifosi.