x

x

Marco Caputo - Foto Leinster
Marco Caputo - Foto Leinster

Il Mogliano Veneto Rugby, dopo la salvezza conquistata sul Cus Torino nella finale di Piacenza, presenta il nuovo head coach per la stagione 2023/24, si tratta dell’italoaustraliano Marco Caputo, ex allenatore di Leinster e Tonga. Salvatore Costanzo si dedicherà solo al reparto degli avanti mentre Nicola Mazzuccato saluta dopo una stagione da allenatore dei trequarti.

 

Marco Caputo (12/5/1971) è nato e cresciuto a Canberra (Australia). Nella sua carriera da giocatore (tallonatore), vanta presenze nel Super Rugby con i Brumbies, nell'English Championship con i Worcester Warriors, nel francese TOP14 con il Clermont, nell'English Premiership con gli Harlequins ed a livello internazionale è il Wallabies n.721: ha giocato in 5 test match ed è stato convocato in 56 selezioni, 5 Wallaby Tours, 4 Tri-Nations Championships e nel RWC del 1995 (South Africa).

Da allenatore Marco Caputo vanta esperienze nei principali campionati e competizioni internazionali: Premier Rugby (Gunghalin Eagles RFC) e National Rugby Championship (Canberra Vikings NRC), Super Rugby (Brumbies), Japan Top League (Mitsubishi Dynaboars) e Japan League One (Kobe Kobelco Steelers), PRO14 e Champions Cup (Leinster Rugby), Nazionale Tongana nella World Rugby Cup 2015 e Pacific Nations Cup.
 

“Ho allenato in tutto il mondo e grazie a questa esperienza mi permetto di sottolineare che il campionato italiano Top 10 abbia uno stile unico e caratteristiche che richiedono un impegno massimo. Non vedo l'ora di poter sviluppare uno stile di gioco unico per il Mogliano Veneto Rugby. La mia ambizione è costruire una squadra che possa sfidare chiunque in qualsiasi partita, una squadra che giochi con carattere e uno stile speciale di cui le nostre famiglie, i nostri tifosi e le nostre squadre giovanili possano essere molto orgogliosi” ha dichiarato Caputo.