x

x

Tommy Allan come Owen Farrell. Si prende un periodo sabbatico di sosta dagli impegni internazionali per tutelare la propria salute fisica e mentale, concentrandosi solo sul proprio club. Il comunicato stampa della Federazione italiana rugby recita: «Lo staff tecnico dell’Italia, dopo un confronto con il giocatore successivo alla gara di Dublino, ha deciso di comune accordo con lo stesso di non selezionare Tommaso Allan per la terza giornata del Sei Nazioni. Il trequarti del Perpignan ha chiesto di osservare un periodo di riposo dall’attività internazionale dopo aver preso parte senza soluzione di continuità alle finestre World Rugby dell’intero 2023, inclusa la preparazione estiva alla Rugby World Cup».

La differenza con Farrell

Fra la decisione di Farrell e quella di Allan, uguali nella sostanza, c’è una grande differenza di forma. Mentre il mediano d’apertura inglese ha annunciato la cosa al termine di una stressante Coppa del mondo e prima del nuovo, importante impegno del Sei Nazioni, il numero 10/15 dell’Italia l’ha fatto in pieno Sei Nazioni, dopo un infortunio di gioco alla spalla dal quale si stava riprendendo, visto che è andato in panchina domenica contro l’Irlanda. Perchè? Che ci siano altre motivazioni dietro la scelta? Ecco le parole dei protagonisti.

Le parole di Allan

Le prime parole di Tommaso Allan affidate ai social sono riportate dal sito RugbyRama di Midy Olimpique e sono rivolte anche ai tifosi azzurri: «Non è stata una decisione facile da prendere. E’ stato un anno molto faticoso fisicamente e mentalmente. Essere lontano dalla mia famiglia per mesi non ha fatto che rendere le cose più difficili la decisione è stata presa per il mio benessere e quello della squadra. Grazie come sempre del vostro sostengo. Forza Italia». 

Le parole di Quesada

«Tommaso è un eccellente professionista e, cosa ancor più importante, una persona di indiscutibile valore. Gli uomini, prima ancora degli atleti, sono al centro delle nostre valutazioni ed è per questo che, dopo esserci confrontati con Tommaso e aver pienamente compreso le sue necessità, abbiamo deciso insieme a lui per un periodo di riposo addizionale» ha dichiarato il ct Gonzalo Quesada.

Tommaso Allan

I record battuti nella prima giornata

Con la meta segnata contro l’Inghilterra nella prima giornata del torneo Tommy Allan è diventato il miglior metaman azzurro al Sei Nazioni con 8 marcature, staccando Mirco Bergamasco e Sergio Parisse a quota 7. Segnando 12 punti sempre in quella partita è diventato il miglior marcatore azzurro nella storia del torneo con 165 punti, superando Diego Dominguez a quota 162.


La Classifica del Sei Nazioni:

10 Irlanda 
8 Inghilterra 
5 Scozia
4 Francia 
3 Galles 
1 Italia


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Sabato 24 febbraio
Ore 15.15 Irlanda - Galles 
Ore 17.45 Scozia - Inghilterra
Domenica 25 febbraio
Ore 16.00 Francia - Italia 


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui