x

x

E’ stato oggi confermato che il Tour dei British & Irish Lions si svolgerà come da programma in Sudafrica tra luglio e agosto 2021. Dietro a un Tour dei Lions c’è una enorme organizzazione che deve tenere conto del seguito di migliaia di tifosi in loco, sponsor, ordine e sicurezza pubblica. Sia SA Rugby che British and Irish Lions hanno comunque confermato il calendario degli incontri tenendo conto dei rischi dell’attuale pandemia di covid-19.   

I Lions di Warren Gatland giocheranno il match inaugurale del Tour 2021, il primo di otto test match, contro gli Stormers a Cape Town il 3 luglio 2021. Il primo test della Serie contro i campioni del mondo Springboks si giocherà al FNB Stadium di Johannesburg tre settimane dopo, il 24 luglio 2021.

 

L'amministratore delegato dei Lions Ben Calveley ha dichiarato: “La pandemia di Covid-19 ha causato molte interruzioni al calendario sportivo mondiale, ma dopo ampie discussioni siamo ora in grado di confermare che le date del Tour sono confermate come precedentemente annunciato”.

 

Il CT dei British Lions Warren Gatland: “I Lions Tours sono sempre un avvenimento unico, ma affrontare i campioni del mondo a casa loro sarà qualcosa di veramente molto speciale.”

“Memore del Tour perso nel 2009, conosco la difficoltà del lavoro che ci aspetta: giocare in Sudafrica presenta una serie di sfide uniche come giocare in alta quota, inoltre gli Springboks saranno sempre fisici, aggressivi e fortemente motivati.”

“La storia ti dice che sarà un Tour proibitivo, ma sono fiducioso che potremo andare in Sudafrica e vincere la Serie”.

 

Il calendario delle partite del Tour dei British & Irish Lions 2021: 

Sabato 3 Luglio: British & Irish Lions v Stormers – Cape Town Stadium, Cape Town

Mercoledì 7 Luglio: British & Irish Lions v South Africa ‘Invitational’ – Nelson Mandela Bay Stadium, Port Elizabeth

Sabato 10 Luglio: British & Irish Lions v Sharks – Jonsson Kings Park, Durban

Mercoledì 14 Luglio: British & Irish Lions v South Africa ‘A’ – Mbombela Stadium, Nelspruit

Sabato 17 Luglio: British & Irish Lions v Bulls – Loftus Versfeld, Pretoria

Sabato 24 Luglio (1° Test): Sudafrica v British & Irish Lions – FNB Stadium, Johannesburg

Sabato 31 Luglio (2° Test): Sudafrica v British & Irish Lions – Cape Town Stadium, Cape Town

Sabato 7 Agosto (3° Test): Sudafrica v British & Irish Lions – Emirates Airline Park, Johannesburg