x

x

Rovigo si conferma la squadra più attiva sul mercato con il primo vero annuncio di ingaggio per la stagione 2020/21. I Bersaglieri dopo le partenze di Nicolò D’Amico e Federico Pavesi assestano il lato destro della prima linea con l’ingaggio del pilone sudafricano Entienne Swanepoel.

 

Il 27enne ex giocatore del Petrarca (1,90 m x 122 kg) si è formato nell’Academy della Western Province, con cui esordisce tra i Seniores, militando sia nella Vodacom che in Currie Cup. Successivamente passa ai Boland Cavaliers e ai Blue Bulls nel 2016. L’anno seguente Entienne arriva in Europa nello Stade Français, dove colleziona due presenze nel Top14, per poi finire la stagione nei Southern Kings, in Pro14. Nel 2018 firma con la neo promossa Valsugana Rugby Padova, in TOP12, approdando poi nello scorso rugby mercato all’Argos Petrarca Padova.

 

Se a Padova dovrebbe accasarsi Federico Pavesi, c’è un altro giocatore del Petrarca in lizza nei piani di Umberto Casellato, si tratta del talentuoso utility back argentino Joaquin Riera, il giocatore andrebbe a colmare l’assenza di David Odiete recentemente partito per la Federal 1 francese.

 

Le prime dichiarazioni di Swanepoel: “Avendo giocato con il Petrarca, so cosa significa disputare un Derby e quanto questa partita possa essere difficile dal punto di vista fisico ed emotivo. Conosco il rapporto che vi è tra Rovigo e il movimento rugbistico sudafricano, perciò sono molto contento di questa opportunità. Non vedo l’ora di giocare davanti ai tifosi rossoblù, la più calda tifoseria d’Italia”.

 

Fotovale