x

x

Difficile commentare il match di Dublino, l’Italia viene sconfitta per la 35° volta nel 6 Nazioni ma stavolta la partita è stata sicuramente condizionata dall'infortunio a Lucchesi ma soprattuto dall'espulsione di Faiva che ha portato alle mischie "no contest" con l'Italia in 13 uomini. Con i giallo a Steyn nel secondo tempo gli azzurri sono rimasti addirittura in 12... Quindi difficile dare giudizio in una situazione paradossale come quella di oggi a Dublino. Ci provano Capitan Michele Lamaro e l’allenatore Kieran Crowley a commentare la terza giornata del Sei Nazioni.

 

Che dire, dopo un match in queste condizioni c’è tanta frustrazione, ma anche tanto orgoglio. Dopo la prima meta ci eravamo compattati e stavamo giocando, eravamo dentro la partita, difendendo bene sul loro multifase — commenta Michele Lamaro —. Poi è successo quello che è successo, prima l’infortunio a Lucchesi, poi il rosso a Faiva, e ci siamo ritrovati senza i due tallonatori nel giro di pochi minuti, con trequarti di gara ancora da giocare. Da lì in poi non posso rimproverare nulla ai ragazzi, per l’atteggiamento, per la lotta, per non aver mai ceduto mentalmente, nelle peggiori condizioni possibili. Chiaro che col no-contest siamo stati penalizzati dal regolamento: contro l’attacco delI’Irlanda sapevamo già che sarebbe stato un pomeriggio difficile, ma così è stata davvero dura, in una partita che ha completamente cambiato lo scenario su cui ci eravamo preparati”.

Rimasti in tredici in difesa abbiamo dato tutto, cercando di adattarci al nostro meglio, restando il più possibile in piedi per presidiare quanto più spazio al largo, ma chiaramente con due uomini in meno alla lunga abbiamo pagato. Sul rosso non intendo commentare, l’arbitro ha fatto la sua valutazione e noi la rispettiamo”.

 

E’ più specifico Kieran Crowley, il CT neozelandese dell’Italia spiega il regolamento e la casistica capitata all’Italia e per la prima volta nel 6 Nazioni di rugby.

Nel foglio-gara avevamo due tallonatori, due piloni destri e due sinistri. Quanto accaduto è frutto di un regolamento ben preciso che riguarda la prima linea in caso di no-contest: solitamente se c'è una situazione con un cartellino rosso in prima linea lo si può sostituire, ma in caso di infortunio bisogna per forza togliere un altro giocatore e poi sostituirlo. Era una situazione fuori dal nostro controllo, non potevamo farci nulla”.

“I primi venti minuti, fino a quando siamo stati in parità numerica, abbiamo fatto bene il nostro compito, reagendo bene alla meta e lavorando con attenzione al nostro piano di gioco: ci sono state però ancora delle difficoltà nel reagire alla velocità dell’attacco irlandese, ed è anche su questo aspetto dell’adattamento difensivo che dovremo lavorare in vista della Scozia”.

 

 

Classifica 6 Nazioni 2022:

14 Francia

11 Irlanda

10 Inghilterra

5 Scozia

5 Galles

0 Italia

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet