x

x

La notizia era già nell'aria da tempo e da ieri è arrivata l'ufficialità, Tana Umaga è il nuovo allenatore dei Blues e succederà al dimissionario John Kirwan.

Non avrà un compito facile dal momento che i Blues hanno appena concluso la peggiore stagione nella loro storia di Super Rugby, l'ultima volta che la franchigia di Auckland ha vinto il titolo era il lontano 2003, in campo c'erano ancora Carlos Spencer, Doug Howlett, Keven Mealamu, Mils Muliaina, Joe Rokocoko e Isa Nacewa....  Dopo di che i Blues hanno raggiunto i playoff solo 2 volte in 12 anni.

La transizione di Umaga dal ruolo di giocatore a quella di allenatore è stata una storia di successo, dapprima a Toulon dove ha guadagnato la promozione dal ProD2 al Top14, poi a Counties Manukau che ha guidato alla promozione in  ITM Cup Premiership al primo anno e alla vittoria della Ranfurly Shield per la prima volta nella loro storia. Freschissimo il successo nella U20 World Rugby Championship dove Tana era nello staff dei baby Blacks nel ruolo di assistant coach.

Tony Carter, il presidente dei Blues, ha affermato che Tana sarà la persona giusta per il posto giusto: "Il club è felice di poter accogliere Tana e che lui abbia accettato il ruolo di Head Coach."

"Sono eccitato per l'opportunità concessami e so che sarà una grande sfida, non potremo sistemare la situazione rapidamente quindi dovrò lavorare duramente ma questo è il mio obbiettivo!" ha dichiarato Umaga.

Good luck Tana!!

 

Foto Stefano Delfrate

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!