x

x

Solo cinque vittorie su 12 test match nel 2022, l'anno peggiore dal 2008, è così che la RFU (federazione inglese) ha deciso di licenziare Eddie Jones.

Al suo posto come anticipato da Rugbymeet ci sarà Steve Borthwick, l’ex seconda linea di Saracens e Inghilterra (57 caps) ha firmato un contratto di 5 anni che si concluderà dopo la Coppa del mondo 2027 in Australia.

C’è però da pensare prima alla Coppa del Mondo in Francia, il 43enne ha infatti poco tempo per ambientarsi, con il Sei Nazioni che inizierà tra soli 47 giorni e la Rugby World Cup al via il prossimo settembre. E’ chiaro che per il XV della Rosa il prossimo Sei Nazioni sarà solo un “Torneo laboratorio” per Borthwick.

 

Ma parliamo dell’aspetto economico. Alla RFU una operazione del genere dovrebbe essere costata circa 4 milioni di sterline (4,5 milioni di Euro), queste le cifre che ci arrivano dal Regno Unito. Eddie Jones aveva un altro anno di contratto che la RFU continuerà a pagare, in più per portare via Steve Borthwick ai campioni della Premiership Leicester Tigers è stata accordata una somma rescissoria di circa 3 milioni di sterline tra “buona uscita” da destinare ai Tigers e stipendi del nuovo staff tecnico. Cifre impressionanti.

 

L’Inghilterra scenderà in campo con Steve Borthwick alla guida in occasione della Calcutta Cup, contro la Scozia il 4 febbraio.

 

 

Foto Alfio Guarise

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi