x

x

Nicola Piantella
Nicola Piantella

Le Zebre Parma aprono il mercato giocatori ingaggiando la promessa azzurra Nicola Piantella, seconda linea proveniente dal Mogliano, e il trequarti tongano Fetuli Paea.

 

Nicola Piantella, 22enne vicentino, vanta 6 presenze e 1 meta segnata nello United Rugby Championship con la maglia del Benetton Rugby. Cresciuto con i Rangers Rugby Vicenza: Piantella svolge tutta la trafila delle giovanili fino alla maggiore età, quando si trasferisce a Remedello in forza all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Nella stagione 2021/22 colleziona altre tre presenze nello United Rugby Championship e scende in campo come permit player del Rugby Rovigo nel Top10. Sul finire della stagione corrente, si riconferma nel Peroni TOP10 con la maglia del Mogliano, contribuendo alla vittoria dello scontro salvezza contro il CUS Torino dello scorso 30 aprile. Nel suo curriculum alcune le convocazioni con l’Italia Emergenti, l’Italia A e la Selezione Italiana XV.

La scheda di Nicola Piantella:

Nome: Nicola

Cognome: Piantella

Nato a: Bassano del Grappa

Il: 28/03/2001

Altezza: 198 cm

Peso: 107 kg

Ruolo: seconda linea

Honours: Selezione Italiana XV, Italia A, Italia Emergenti, Italia U20

Presenze nel BKT United Rugby Championship: 6

Club precedenti: Benetton Rugby, Mogliano Rugby, Rugby Rovigo Delta, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Rangers Rugby Vicenza

 

 

Il trequarti centro/ala Fetuli Paea, internazionale tongano che vanta più di 25 apparizioni nel Super Rugby con Crusaders e Highlanders, ha firmato con le Zebre Parma per la prossima stagione di URC e Challenge Cup.

Paea – 190 cm di altezza per 102 kg di peso – arriverà a Parma a luglio, a conclusione della stagione in Super Rugby con gli Highlanders. Nato a Tofoa il 16 agosto 1994, Fetuli debutta nel 2019 con i Tasman Mako in Mitre 10 Cup, il campionato nazionale provinciale neozelandese, scendendo in campo in nove partite e dando il suo contributo per la vittoria del titolo finale degli “Squali” Tasman Mako’s. Ex nazionale di Tonga U18, Tonga 7s ha avuto occasione di scendere in camp nei test match di novembre e nella Pacific Nations Cup con Tonga (5 caps). Nel 2020 sfidato i Maori All Blacks indossando la maglia della neo-nata franchigia delle isole del Pacifico Moana Pasifika.

 

La scheda di Fetuli Paea:

Nome: Fetuli

Cognome: Paea

Nato a: Tofoa (TO)

Il: 16/08/1994

Altezza: 190 cm

Peso: 102 kg

Ruolo: centro/ala

Honours: Tonga, Tonga 7s, Tonga U18

Caps: 5

Club precedenti: Highlanders (NZL), Tasman Mako (NZL), Crusaders (NZL)