x

x

Monty Ioane  - foto LOU Rugby
Monty Ioane - foto LOU Rugby

Dopo Tommaso Menoncello, ancora fermo per infortunio, la pattuglia azzurra nel Top 14 francese perde un altro giocatore. È il mediano d'apertura Paolo Garbisi, sostituito dopo appena 13 minuti di Perpignan-Bordeaux Bègles 38-25, quarta giornata di campionato. Garbisi aveva trasformato al 9' la prima meta della sua squadra, poi ha subito un colpo alla testa su una carica di Du Plessis, ha dovuto uscire per protocollo concussion e non è più rientrato. Se la commozione cerebrale sarà confermata nei successi step di controllo, l'apertura dovrà rimanere assente alcune settimane. Nello stesso match ha giocato titolare il pilone Pietro Ceccarelli, uscito al 32' e rientrato al 64'. Ha meritato 6 nelle pagelle redatte dal periodico Rugbyrama-Midi Olympique.

Brutti voti

In Clermont-Castres 20-6 il tallonatore degli ospiti Loris Zarantonello resta in campo fino al 45' ma rimedia un 3,5 in pagella, perché sbaglia quattro lanci solo nel primo tempo e perde altri palloni.

In Stade Francais-Lione 31-10 l'ala Monty Ione al debutto in campionato si becca un brutto 3 in pagella, perché con un salita difensiva sconsiderata è causa della seconda meta di parigini, con Ward, che determina il sorpasso nel punteggio. Inoltre commette altri errori. Un po' meglio il tallonatore delle Stade Francais Giacomo Nicotera, in campo fino al 66' e voto in pagella 4,5.

Due vincitori

Il Bayonne di Andrea Moretti, assistente per la mischia di Gerard Fraser, espugna il campo del Racing Parigi per 20-17, con il centro Federico Mori in campo dal 60' (Rugbyrama non dà voti in pagella a chi subentra). Bene anche il Tolone, vincitore 28-10 sul Vannes, il centro Nacho Brex in campo tutto la gara. Per lui 5,5 in pagella.

Sì Capuozzo, no Miotti

Altro risultato senza italiani in campo, Pau-La Rochelle 39-17. Stasera, domenica 27 settembre, posticipo su Canal Plus fra Tolosa e Montpellier, la rivincita dell'ultima finale di campionato. L'ala azzurra Ange Capuozzo giocherà numero 11, l'apertura argentina e possibile futuro azzurro Domingo Miotti non figura in lista.