x

x

Si sono concluse le semifinali di Serie A 2017/2018. Valsugana Padova e Verona superano rispettivamente Genova e Lions, vanno in finale di Serie A e ottengono la promozione in Eccellenza che, dall'anno prossimo, avrà 12 squadre.

 

Sitav Rugby Lions-Verona Rugby  3-13

Lyons con un piede in finale dopo la vittoria dell'andata a Verona. Direttore di gara è Claudio Blessano.

Primi minuti di partita molto equilibrati con le due squadre inchiodate sullo 0-0. Il Verona va a segno con la prima meta della partita al 20' e riapre il discorso qualificazione. Partita motlo serrata, Verona che tiene testa ai Lyons e riesce a mettere un piazzato preziosissimo. I Lyons provano nel finale a marcare quella meta che varrebbe la qualificazione: touche per Sitav, maul che avanza, palla giocata larga ma c'è un in avanti. Blessano fischia una punizione e i piacentini vanno in mischia. Continua la fase offensiva dei Lyons ma alla fine c'è un in avanti. Finisce 3-13. Il Verona va in finale e viene promosso in Eccellenza.

 

Valsugana Padova-CUS Genova  22-13

A Padova ci si gioca l'accesso alla finale di Serie A e, soprattutto, la qualificazione in Eccellenza con i padroni di casa che dovranno ribaltare il risultato dell'andata. Il campo di Padova non è nelle condizioni migliori a causa del maltempo. L'arbitro di giornata è Marius Mitrea.

Nei primi minuti di gioco Valsugana passa in vantaggio grazie ad un piazzato di Benetti, che si ripete successivamente con un secondo piazzato. Ma arriva la meta del sorpasso del Genova: errore in difesa di Valsugana, palla intercettata e arriva così la meta degli ospiti. Nuovo soprasso del Valsugana: dopo una lunga fase offensiva c'è una maul avanzante che va oltre la linea di meta. Altro allungo di Benetti con un altro piazzato. Nella ripresa il Genova si rifà sotto con due piazzati. A partita quasi finita Valsugana ottiene una punizione sulla metà campo, Benetti va per i pali, il pallone colpisce la barra trasversale e poi entra: 22-13. Finisce così, il Valsugana è in finale e ottiene la promozione nel campionato d'Eccellenza insieme al Verona.

 

Risultati delle semifinali di ritorno di Serie A

Foto Elena Barbini