x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Il Cus Torino retrocede dal Top10 dopo un anno, Mogliano è salvo.  Questo il verdetto di Piacenza. Ora è tempo di semifinali Playoff dato che siamo entrati nella settimana che porta alla sfida di andata per Colorno - Rovigo e Valorugby - Petrarca. Quattro squadre ancora al lavoro all’inseguimento dello scudetto, le altre in vacanza preparandosi alla prossima stagione. Non dovrebbe essere tra queste il Rugby Calvisano che ha annunciato in conferenza stampa l’intenzione di non inscriversi al prossimo Top10 per problemi economici (il 31 luglio la scadenza dell’iscrizione al campionato). Con una promossa dalla Serie A il prossimo campionato sarà un “Top9” con l’intenzione di farlo diventare un “Top8” dalla stagione 2024/25 (nessuna promozione dalla Serie A).
 

Coppa Italia

Con l’inizio del campionato ad ottobre per lasciare spazio alla Rugby World Cup potrebbe sparire il torneo Coppa Italia tanto criticato nelle ultime stagioni.
 

Campionato cadetto

Una novità su cui si è discusso nei consigli federali il ritorno del campionato cadetto. Le squadre del massimo campionato dovranno schierare una cadetta che parteciperà al nuovo torneo delle seconde squadre con calendario speculare a quello del Top10 ma con partite alla domenica. Il campionato avrà la funzione di torneo utile alle prime squadre per far crescere i propri giovani o anche dare minuti a giocatori al rientro da infortuni in partite di un certo livello. Con il passaggio alle categorie pari (l’Under 18 sarà l’ultima categoria giovanile ndr) tutti gli Under 19 di oggi saranno quindi appetibili per formare le rose delle squadre cadette della prossima stagione. Petrarca (Serie A), Viadana e Mogliano (Serie B), Lyons e Colorno (Serie C), schierano già regolarmente una seconda squadra, le altre dovranno attrezzarsi in tempi relativamente molto brevi.