x

x

Anche i rapporti più belli e duraturi a volte si interrompono, nel rugby di un certo livello raramente assistiamo a un matrimonio tanto lungo come quello tra il Rugby Valpolicella e Alessandro Zanella, colui che è stato allenatore del club veronese per 15 anni.

Le strade del tecnico rodigino Zanella e quella del Valpolicella si sono ufficialmente separate, a guidare la prima squadra giallo rossa dalla stagione 2020/21 sarà l’inglese Edd Thrower (foto), ex trequarti ala / estremo dei Saracens.

Thrower (37 anni) in Italia ha guidato da allenatore i Lyons Piacenza, il Cus Genova e il Piacenza Rugby, squadra con la quale ha affrontato l’ultimo campionato di Serie B. Da giocatore il londinese classe ’82, che vanta una discreta carriera da professionista, ha vestito le maglie di London Irish, Wasps e Saracens. Dal 2009 in Italia ha giocato prima nella Rugby Parma e poi nei Lyons Piacenza.

 

Con Zanella alla guida il Valpolicella è stato protagonista di una straordinaria cavalcata sportiva: dalla Serie B alla A2, dai playoff di Eccellenza alla A1, Serie in cui i veneti stazionano da diverse stagioni.

“I risultati sportivi sono quelli che più si ricordano, ma gli altri sono quelli che restano», racconta Zanella all’Arena, “dal mio arrivo abbiamo cominciato a migliorare alcuni aspetti prettamente sportivi: filosofia, piano di gioco, schemi, controllo della partita. Ma non bastava sistemare la prima squadra e grazie alla visione della società si è capito che bisognava dare un metodo anche alle altre categorie, dal minirugby in su, con organicità. Si è cominciato a lavorare in modo diverso”.

“Penso di aver dato tutto me stesso. Tutti questi anni avanti e indietro da Rovigo quattro volte alla settimana sono stati pesanti. Ma mi hanno restituito gioie indimenticabili che ora fanno parte di me”.

 

 

Foto Piacenza Rugby Club