x

x

Fondata nel 1963 l’Amatori Catania Rugby è stata per decenni una delle cattedrali del rugby nel sud Italia con le sue partecipazioni al massimo campionato italiano e alla Challenge Cup europea nelle stagione 2005-2006-2007. Di questi giorni la notizia della rinuncia al prossimo al Campionato di Serie A per mancanza di risorse economiche. Da qualche stagione l’Amatori Catania stava vivendo difficoltà tanto che l’anno scorso è stata costretta a saltare 4 partite in trasferta. Al suo pronto nel Girone 3 è stata ripescata la romana Arvalia Villa Pamphili.

“La Federazione Italiana Rugby informa che, successivamente al ritiro della Società Amatori Catania dal Campionato Italiano di Serie A Maschile 2022/23 Girone 3, è stata ripescata quale prima avente diritto la Società Arvalia Villa Pamphili” recit il comunicato Fir. 

Salvatore Garozzo, Orazio Arancio e Andrea Lo Cicero tra i grandi atleti a vestire la maglia catanese nello storico stadio Santa Maria Goretti.

Arvalia Villa Pamphili ha manifestato la propria disponibilità a partecipare al Campionato ed il calendario del Girone 3 verrà modificato di conseguenza. L’incontro tra Arvalia Villa Pamphili e Rugby Perugia, valido per la prima giornata del 2 ottobre, in considerazione delle tempistiche viene rinviato alla prima data utile

In conseguenza del ripescaggio in Serie A dell’Arvalia Villa Pamphili, il Girone 4 della Serie B verrà integrato con la prima società di Serie C avente diritto (probabilmente la sarda Olbia Rugby).

 

 

Serie A: 

Risultati 1° turno Girone 3

Primavera Rugby - Cavalieri Prato 0-41

Avezzano - Unione Rugby Capitolina 13-41

Lazio Rugby 1927 - Pesaro Rugby 47-10

Civitavecchia - Livorno Rugby 23-17

Arvalia Villa Pamphili - Rugby Perugia (rinviata)

 

 

Classifica Girone 3

5 Cavalieri Prato

5 Lazio Rugby 1927

5 Unione Rugby Capitolina

4 Civitavecchia

1 Livorno Rugby

0 Napoli Afragola

0 Perugia Rugby

0 Avezzano

0 Pesaro Rugby

0 Primavera Rugby

0 Villa Pamphili

 

 

Foto Peschiera