x

x

Antoine Dupont - Michael Hooper
Antoine Dupont - Michael Hooper

Il capitano della Francia Antoine Dupont probabilmente salterà l'intero Sei Nazioni del 2024 per prepararsi nel rugby a sette in vista delle Olimpiadi di Parigi. Secondo l'AFP, Dupont salterà il Sei Nazioni per concentrarsi da gennaio nello sviluppare le sue abilità nelle tappe del World Sevens Series. Dupont non sarà il solo, anche l’ex capitano dei Wallabies Michael Hooper ha firmato ufficialmente per l’Australia Sevens per prendere parte alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Hooper ha rivelato di aver voluto fare il questo inaspettato cambio (soprattuto per una terza linea) dopo essere stato escluso dalla squadra della Coppa del mondo di rugby 2023 dei Wallabies dall'allora capo allenatore Eddie Jones.

“Sai, non giocherai contro gente di 130-150 chili ogni settimana, ma contro ragazzi che possono correre 10 metri al secondo. Quindi dovrò allenarmi duramente per adattarmi a questo cambio” ha dichiarato Hooper.

La prima uscita nel rugby Sevens per Antoine Dupont potrebbe essere in Canada a fine febbraio, poi la serie negli Stati Uniti a marzo.
 

Tolosa

Come avrà reagito Tolosa che potrebbe perdere per più di metà stagione il mediano e capitano della Francia Dupont?

“Posso capire perché Antoine a 26 anni e dopo aver vinto tre campionati francesi, una Champions Cup, uno Slam [del Sei Nazioni] e dopo aver giocato una Coppa del Mondo, vorrebbe prendere parte alle Olimpiadi di Francia”, ha detto l’allenatore Ugo Mola lo scorso giugno.