x

x

I Lyons Piacenza, vittoriosi al Carlo Androne di Recco, e il Valsugana Rugby, mattatore del girone veneto, volano sempre più in alto. Insegue il Rugby Colorno che ha raccolto 29 dei 30 punti disponibili sino ad ora.

Prima sconfitta (sul campo) per L’Aquila Rugby che al Chersoni di Iolo viene sconfitta dal Prato Sesto di Carlo Pratichetti per 17-12, primo posto in classifica per i toscani. Ora la lunga pausa di Novembre dovuta ai test match della Nazionale maggiore, il campionato di Serie A ripartirà domenica 3 Dicembre con il 7° turno. Di seguito l’analisi, girone dopo girone, della sesta giornata di Serie A.

 

Girone 1

I Lyons Piacenza del capitano Ed Thrower passano sul sempre ostico campo “Carlo Androne” di Recco, i piacentini si confermano squadra da battere affermandosi a punteggio pieno e al primo posto della classifica del Girone 1. Insegue, al secondo posto, il Cus Genova vittorioso a Torino 24-17. L’Accademia FIR rimedia a Remedello la quarta sconfitta, a rendere triste il pomeriggio dei ragazzi di Moretti ci pensa la matricola VII Torinese che, grazie alla vittoria per 24-25, raggiunge al terzo posto proprio gli accademici.

 

Girone 2

Classifica spaccata nettamente in due quella del Girone Lombardo/Emiliano. Colorno vince con bonus a Parabiago (10-34) mettendo in classifica 29 dei 30 punti disponibili sino ad ora, a tabellino 2 mete di Canali e un 6/6 al piede per Ceresini. Fa bene anche il Verona che torna da Brescia con una ottima prestazione confermata dal risultato di 15-41 in favore degli uomini di Zanichelli (5/5 ai pali per McKinney). Il Noceto consolida la terza piazza battendo sul terreno amico del Nando Capra il Milano per 26-13.

 

Girone 3

Valsugana continua la sua corsa inarrestabile battendo in casa il Rugby Vicenza, 5 punti in classifica per il XV di Polla Roux arrivati grazie alla quarta meta marcata da Sironi all’80esimo. I giovani cadetti del Petrarca  passano allo Stadio Gerli di Udine, i friulani restano in partita solo per 30 minuti, poi è monologo padovano, finisce 6-36. Il Valopolicella, infine, consolida il secondo posto in classifica grazie alla vittoria sul Tarvisum per 18-0, trevigiani ultimi a 7 punti.

 

Girone 4

Arriva la prima sconfitta (sul campo) per L’Aquila Rugby di coach Troiani, il Prato Sesto recupera il vantaggio iniziale aquilano e sancisce la vittoria con la meta trasformata di Torri, “I Cavalieri” vincono 17-12 e festeggiano il primo posto nel girone. Vittorie in trasferta per Benevento e Cus Perugia: i campani battono la Gran Sasso 18-38, 16 punti al piede dell’estremo Cioffi e secondo posto in classifica (condiviso con L’Aquila) per Benevento. La neo promossa Perugia di coach Bordon vince di un punto a Roma contro la Primavera, la partita è combattutissima, la Primavera si fa sotto con la meta di Serini all’80esimo ma è troppo tardi, Perugia vince 13-12.

 

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Alfio Guarise