x

x

Domenica si sarebbe dovuto giocare lo scontro salvezza tra la penultima e l’ultima in classifica del Girone 2 di Serie A, il Rugby Brescia e il Vicenza Rugby. I bresciani, distanti 9 punti dal Vicenza, in caso di vittoria con 5 punti in classifica e con più di 7 punti di scarto avrebbero potuto sperare nel 9° posto valevole per il play out in caso di vittoria nell’ultima giornata e della contemporanea sconfitta del Vicenza.

Lo scontro diretto però non avrà più valore perché il Giudice Sportivo ha decretato la vittoria a tavolino del Vicenza sul Petrarca Cadetta, domenica scorsa infatti i padovani (vittoriosi sul campo 34-26) hanno schierato 3 giocatori di formazione straniera rispetto ai 2 concessi dal regolamento. Si tratta di Graney Conor Francis Ian, Trejo Cesar Francisco e Tchintcharuli Mamuka.

Il Rugby Brescia quindi retrocede in Serie B dopo 10 anni mentre il Vicenza Rugby accederà dunque matematicamente ai play out grazie ai 5 punti in classifica della vittoria a tavolino (20-0), il Petrarca Cadetta, penalizzata di quattro punti in classifica, ora scende al 4° posto superato dalla Tarvisium.

Il comunicato del Giudice Sportivo

In questa stagione di Serie A il regolamento impone la retrocessione diretta per la 10° squadra classificata di ognuno dei tre gironi al termine della stagione regolare, mentre per la 9° si prospetta il Barrage Play Out a cui parteciperanno le altre due squadre classificate al 9° posto dei restanti due Gironi. L’ultima squadra classificata dopo le due sfide (due gare di sola andata) sarà la quarta squadra retrocessa in serie B.

 

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche

Foto Rugby Brescia

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte