x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Clermont Auvergne-Edimburgo, stasera, venerdì 8 dicembre alle ore 21.00 dà il via alla Challenge Cup e alla stagione delle coppe europee di rugby. Una partenza col botto, perché i francesi sono la squadra che ha vinto più volte la competizione, tre a distanza di vent'anni (1999, 2007, 2019).

ITALIANE - Per le italiane il debutto sarà sabato 9 dicembre, alle 14.00 a Parma Zebre-Toyota Cheetahs, alle 17.00 a Swansea Ospreys-Benetton. Per il club trevigiano, dopo l'ottima partenza in Urc  e la semifinale di Challenge dello scorso anno persa 23-0 con i successivi campioni del Tolone, l'obiettivo è la finale. Traguardo mai raggiunto da una squadrea italiana.

GIRONI E NOVITÀ - La Challenge vede al via 18 squadre di 7 nazioni divise in 3 poule da 6 formazioni. Le prime 4 di ogni poule si qualificano agli ottavi di finale insieme alle 4 squadre retrocesse dai gironi di Investec Champions Cup. I Black Lion di Tbilisi sono la prima georgiana ammessa alla coppa. L'altra squadra a invito (per il fallimento dei club inglesi) sono i Cheetahs sudafricani di Bloemfontein, giocheranno la terza partita del girone contro il Pau ad Amsterdam (Olanda). Prima volta in Challenge anche per gli Hollywoodbet Sharks di Durban.

CAMPIONI - Fra le 16 squadre in lizza 4 hanno già vinto la coppa: Clermont, Pau (2000), Gloucester (2006, 2015) e Montpellier (2016, 2021). Il Tolone campione in carica è il quinto club a vincere Challenge e Champions (dove giocano quest'anno i francesi) insieme agli inglesi di Bath, Northampton, Wasps e agli irlandesi del Leinster. In tutto 18 club hanno vinto il trofeo dalla prima finale disputata nel 1997 a oggi. Il Benetton sarà il diciannovesimo?