x

x

Il Giappone si è congedato dalla due settimane di ritiro in Italia, a Treviso, con un pranzo speciale. Gli oltre 60 componenti della delegazione (giocatori, staff tecnico, dirigenti) sono stati ospiti a Venezia del Gruppo Bevanda Malamocco. Uno dei gruppi di tifosi più conosciuti del mondo del rugby italiano, perché spesso citati da Vittorio Munari nelle sue telecronache e perché alla "Scampata d'Agosto" premiano sempre campioni e personaggi della palla ovale.

«Seguiamo il rugby da quando l'Italia è entrata nel Sei Nazioni - racconta il vice presidente Cristiano Capponi -. La prima trasferta il 23 febbraio 2002 a Dublino siamo partiti in tre; in quella del 2015 abbiamo toccato il record di 52. Quello che inizia oggi sarà il nostro quinto Mondiale, vedremo le gare dell'Italia contro Uruguay, Nuova Zelanda e Francia».

Un antipasto di Coppa del mondo se la sono concessi ospitando il Giappone a Malamocco, nella sede del Gruppo Bevanda accanto alla chiesa, addobbata con lo striscione di benvenuto (in giapponese) ai Brave Blossoms. Niente sushi, ma branzino, cozze e spaghetti ai frutti di mare. Capitan Kazuki Himeno ha tagliato la torta, l'ex capitano Michael Leitch (il più conosciuto) ha tenuto banco, al tavolo dei tecnici c'era il trio All Blacks James Joseph (coach), John Mitchell e Tony Brown (assistenti), a completare la pattuglia neozelandese John Kirwan, amico del Gruppo. 

 

 

> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <