x

x

Gli All Blacks maestri anche nel calcio, non solo nel rugby. È frequente che gli allenatori della palla rotonda o di altre discipline sportive abbiano confronti con quelli della palla ovale (fra gli ultimi casi l'incontro fra Julio Velasco e Gonzalo Quesada al ritorno della nazionale italiana a Verona). Meno frequente che un ricco e affermato club del campionato di calcio più importante del mondo, la Premiership inglese, faccia entrare nello staff un tecnico uno specialista del rugby. Succederà al Brighton, l'ex squadra di Andrea De Zerbi (ora al Marsiglia), attualmente all'11° posto su 20 squadre in Premiership.

L'annuncio

Il Brighton ha reclutato Mike Anthony, membro dello staff di rugby degli All Blacks, come responsabile dello sviluppo dei giocatori e delle prestazioni elevate del club inglese. Anthony, che inizierà l'incarico il mese prossimo, vanta oltre 25 anni di esperienza nello sport d'élite, inclusi 14 anni con la New Zealand Rugby Union in diversi ruoli di alto livello. Collaborerà a stretto contatto con il direttore sportivo Jason Ayto, il direttore tecnico Mike Cave e l'allenatore Fabian Hürzeler per supportare l'obiettivo di costruire e sostenere prestazioni d'élite all'interno della prima squadra.

Preparazione atletica rugby

La dichiarazione

Il ds Ayto afferma: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Mike al Brighton e Hove Albion. La sua esperienza in uno dei sistemi ad alte prestazioni di maggior successo al mondo parla da sola. Mike ha un'eccezionale capacità di creare ambienti in cui giocatori, allenatori e squadre possano prosperare, e la sua competenza rafforzerà ogni aspetto della nostra struttura di prestazioni. Non vediamo l'ora che inizi».

La prima volta

«Per Anthony - scrive la rivista specializzata "11" - si tratta della prima esperienza nel mondo del calcio dopo un totale di 17 anni nell'organigramma della Federazione rugby neozelandese, e dopo aver lavorato nel Regno Unito – dal 2004 al 2008 – come preparatore atletico per il Gloucester Rugby Club. Fondamentalmente Anthony si occupa proprio di preparazione atletica, e anche il suo nuovo incarico è legato in qualche modo alle competenze che ha sviluppato nel corso della sua carriera».