Page-Relo e Nicotera grandi prove, Marco Bortolami vince all'esordio
Gli italiani all'estero in Champions e Challenge Cup. Il tecnico debutta vincendo con i Black Lion
Grandi prestazioni per Page-Relo e Nicotera nella vittoria delle loro squadre nel 3° turno di coppe europee. Fischetti cartellino giallo e in meta. Bortolami debutta sulla panchina dei georgiani Black Lion con una vittoria di prestigio.
Champions: Page-Relo 15 punti
In Beglès Bordeaux-Northampton 50-28 di Champions Cup in meta gli azzurri Martin Page-Relo e Danilo Fischietti, ma festeggia solo il primo. Il mediano mischia è partito titolare e nei 50' in cui è stato in campo, oltre a orchestrare bene il gioco, ha messo a segno 15 punti: la terza meta della sua squadra al 30' e cinque trasformazioni su sette. E' tornato in piena forma, pronto per la convocazione azzurra al Sei Nazioni. Fischetti è partito titolare come pilone sinistro, ha rimediato un cartellino giallo al 16', è stato sostituito al 27' per poi rientrare al 72' quando si è infortunato Emanuel Iyoungu, in tempo per segnare l'ultima meta della sdua squadra. Edoardo Todaro all'ala in campo tutti gli 80 minuti ha giocato 10 palloni alla mano guadagnando 61 metri.
Champions: Garbisi solo 10 minuti
Nella vittoria strappa con i denti dal Tolone al Munster per 27-25, Nacho Brex in campo tutta la partita ai centri, mentre Paolo Garbisi è entrato solo dieci minuti per la sostituzione temporanea di Tomas Albornoz a causa di un protocollo concussion, poi rivelatosi negativo.
Nella sconfitta casalinga 43-20 del Castres con il Bath il tallonatore Loris Zarantonello entra per un temporanea dal 42' al 47' e poi definitivamente dal 67'.
In Saracens-Tolosa 20-14, diretta da Andrea Piardi e tmo Matteo Liperini, alla vigilia era dato in panchina il pilone Marco Riccioni, poi al suo posto è stato inserito Tiete Tuimauga.
Challenge: Bortolami buon esordio
In Challenge Cup debutto vincente per Marco Bortolami sulla panchina dei Black Lion, affidatagli insieme a quella ad interim della Georgia, con la vittoria 31-28 a Montauban, arbitro l'italiano Filippo Russo, tmo Stefano Pennè.
Challenge. Nicotera re dei placcatori
Nel derby azzurro in Stade Francais-Exeter Chief 27-25 Giacomo Nicotera batte Andrea Zambonin. Il tallonatore resta in campo praticamente tutta la partita (79'), laureandosi con 20 placcaggi miglior placcatore della sua partita, insieme al terza linea Mathieu Hirigoyen, e miglior portatore di palla con 10 corse. Il seconda linea Andrea Zambonin parte titolare e giocata per 63'.
In Newcastle Red Bulls-Perpignan il pilone Pietro Ceccarelli è entrato al 55'.