x

x

Girone A: Vittoria per tutte e 3 le qualificate ai playoff nella Poule 1. In questo mini girone ci sarà solo da capire come si qualificheranno le squadre alle 2 Poule. San Donà, prima a quota 38, stravince contro l’ultima Rugby Portogruaro, a soli 5 punti, 48-3; il Pordenone Rugby, secondo a 34, ha battuto il San Marco Rugby, quarto a 12 punti, 19-26; il Conegliano, terzo a 33, ha vinto in casa dell’Udine Rugby Cadetta, penultima a 6 punti, 18-27. Nella seconda Poule Rugby Feltre e Castellana Rugby, già qualificate a quota 36, hanno sconfitto rispettivamente Rugby Bassano 1976 (20-46) e Rugby Monselice (82-0). Al terzo posto resta il Rugby Belluno a 24 punti, pari con il Bassano, che però ha una partita in meno.

Girone B: Il derby tra cadette di Top12 nella Poule 1 lo porta a casa Valsugana per 29-16, dunque Rovigo si trova ancora in ballo e deve sperare in una vittoria del Rugby Mantova sul Rugby Villadose 76 per poter finire nella Poule Promozione. Queste due squadre, che attualmente siedono alla seconda e terza posizione hanno vinto entrambe le loro sfide, la prima a Verona per 12-29 ai danni del West Verona, mentre la seconda con il 36-12 nei confronti del Rugby Vicenza Cadetta. Nella seconda Poule sono successe due cose inaspettate. La prima è la vittoria del Rugby Fiumicello sulla cadetta del Calvisano per 41-21 lasciando così la seconda squadra di Top12 prima, ma solo ad un punto dalla Bassa Bresciana Leno, la quale è uscita vittoriosa con risultato di 63-6 nei confronti del Rugby Desenzano. La seconda è la bella vittoria con il bonus del Crema Rugby per 27-24 sul Botticino che adesso si trova a pari punti con il Rugby Fiumicello e all’ultima giornata, con lo scontro diretto in casa del Botticino, si deciderà chi riuscirà ad entrare nella Poule che conta.

Girone C: 85-0 e 40 punti in classifica è questo quello che si sono regalati nell’ultima giornata di campionato i Chicken 2012. Avendo la sicurezza del primo posto hanno giocato con leggerezza il match contro l’Iride Cologno. Ha la meglio sul Lainate il Parabiago Cadetta, terza classificata della Poule 1. C’è stato un pareggio tra Rugby Rho e Cus Milano per 19-19. Nell’ultima giornata Rho e Parabiago si giocheranno il secondo posto con la prima che si trova a 28, mentre la seconda a 25. La Poule 2 ha due qualificate con una giornata d’anticipo. Il Rugby Franciacorta, già primo, vince alla grande con l’ultima della classe, Rugby Monza per 52-12; mentre la seconda, Lyons Piacenza Cadetta vince lo scontro diretto 33-26 con l’ASR Milano che dovrà sudarsi l’ultimo posto disponibile il 13 gennaio in casa del Rugby Franciacorta, compito molto più alla portata per il Cernusco che si trova a meno due ma deve giocare a Monza con l’ultima in classifica.

Girone D: Nella Poule 1 vince il Rugby Ivrea, volando e confermandosi prima, per 88-0 con il Biella Rugby Cadetta. Al terzo posto arriva il Rugby Rispoli sconfiggendo l’Amatori Verbania, terza al turno precedente, per 20-23. All’ultima giornata ci si giocherà tutto con il terzo posto raggiungibile per 3 squadre su 4 non ancora qualificate. Dopo il pareggio dell’andata il match tra le due pretendenti al primo posto l’ha portato a casa la cadetta del Cus Genova per 16-13 sul Savona Rugby. Vittoria anche per la squadra che era già qualificata come terza la scorsa settimana Cus Pavia per 17-22.

Girone E: Vittoria importantissima del Ravenna che rovina i piani del Bologna 1928 Cadetta, 31-29 il risultato finale. L’ultima giornata la cadetta bolognese, trovandosi solo a +2 dal Faenza, ospiterà gli Highlanders Formigine quindi sarà durissima, il team giallonero ha perso solo una partita nell’intera stagione ancora in corsa. Il Rugby Faenza che è la diretta concorrente del Bologna ha perso guadagnando un buon punto contro il Formigine, ma nell’ultima giornata giocherà in casa con il Rugby Castel San Pietro ultima in classifica della Poule 1. Tutto fatto invece nella seconda Poule con la vittoria della Polisportiva Abruzzo Rugby per 18-30 in casa del Fano Rugby portandosi a +6 da loro e dal quarto posto. Il Forlì al primo posto allunga battendo la seconda 36-0 il San Benedetto.

Girone F: Nel girone unico toscano l’Elba Rugby raggiunge a quota 29 i Lions Amaranto Livorno grazie ad un match a senso unico portato a casa con il risultato di 60-10 nei confronti dell’ultimo della corsa Firenze Rugby 1931 cadetta. La cadetta dei Cavalieri Union Prato resta terza nonostante la sconfitta avvenuta per una sola lunghezza in casa dell’Amatori Rugby Cecina (34-33). Grazie a questa vittoria il terzo posto in classifica viene pareggiato a quota 18 punti con il team appena battuto.

Girone G: Nel girone del Lazio c’è l’US Roma Rugby 1947 che sta facendo un campionato strabiliante, 45 punti in 9 partite, punteggio pieno. Domenica ha portato a casa l’ennesima partita in scioltezza, 68-10 al Rugby Club Latina, portandosi così a +15 dalla seconda classificata. Cade la seconda Rugby Viterbo in casa della sesta Rugby Anzio Club per 17-10.  Il risultato più strano di questo weekend romano è la sconfitta della cadetta del Lazio Rugby in casa con i FTGI Curiana Rugby con il punteggio di 22-27, perdendo così l’opportunità di scavalcare il Viterbo restando a 3 lunghezze. Vittoria con sorpasso, invece, per il Colleferro Rugby riuscendo a conquistarsi nello scontro diretto il quarto posto battendo l’Arnold Rugby 38-12.

Girone H: Nel girone del Sud Italia la Poule 1 mette in mostra tutte le qualità di una squadra che sa soffrire come quella dei Dragoni San Giorgio del Sannio che ha vinto la sfida al vertice con l’Amatori Torre del Greco 12-10 portandosi così a -4 da loro e dal primo posto. Nella Poule 2 sono straripanti le Tigri Bari vincendo con la seconda, XV Salento, 7-55 ipotecano la prima posizione del loro mini girone.

 

Risultati e classifiche di Serie C1

Foto US Roma Rugby 1947

 

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte