x

x

Il sondaggio annuale del Gazzettino ha eletto Manuel Zuliani come miglior giocatore del 2023, a votare sono stati gli 11 tecnici dell'alto livello italiano, due di URC e nove della Serie A Elite, gli stessi si sono espressi nel sondaggio del Gazzettino anche per l'andamento dell'Italia al prossimo 6 Nazioni e per il campionato di Serie A Elite. Sei Nazioni alla Francia (7 voti a 3 sull’Irlanda, 1 alla Scozia), l’Italia batterà Scozia (7) e Galles (5). Scudetto al Petrarca (5 voti) in finale ancora con Rovigo (3). Questi i pronostici degli allenatori per il 2024.

 

Marco Bortolami - Benetton Rugby

Per il 6 Nazioni dico Francia, che giocherà in casa con l’Irlanda e ha un parco giocatori molto giovane che le darà continuità, mentre l’Irlanda dovrà cambiare qualche pedina importante. L’Italia se la può giocare anche con l’Inghilterra, ma per la vittoria punto alle partite con Scozia e Galles: i gallesi sono in rifondazione, gli Highlanders a Roma ci hanno sempre sofferto, ma bisogna impedire la fluidità del loro gioco.

Fabio Roselli - Zebre Parma 

La Francia vincerà il 6 Nazioni, perché è in crescita, ha una interpretazione del gioco diversa dalle altre e profondità nei ruoli, con molti talenti. L’Italia vincerà contro Inghilterra e Scozia.

Marco Caputo - Mogliano Veneto

Nel 6 Nazioni Francia o Irlanda. La prima è la più forte, la seconda ha tutte le squadre di Urc in piena forma. L’Italia può battere Galles e Scozia. In campionato favorite Rovigo e Petrarca, con lo stesso stile di gioco, e Viadana più innovativo e d’attacco come piace a me, perciò dico Viadana.

Umberto Casellato - Rugby Colorno

Il6 Nazioni penso vada alla Francia, mentre l’Italia può vincere due partite: in casa contro la Scozia e in Galles. Finale scudetto Valorugby-Viadana con il 55% di possibilità di vittoria al Valorugby.

Andrea Cavinato - Vicenza Rugby

Il 6 Nazioni post mondiale è difficile da pronosticare, è l’inizio di nuovi cicli, non posso esprimermi né sul vincitore, né sull’Italia. Finale scudetto Petrarca-Rovigo, 50% a testa. Il Petrarca ha la rosa più forte, Rovigo è in crescita e ha un carattere tenace che va a sopperire la minor caratura.

Gianluca Guidi - Fiamme Oro

L’Irlanda è la mia favorita per il Torneo, anche se è stata eliminata ai quarti ha fatto un Mondiale di grande qualità. Con il cambio di allenatore l’Italia ha bisogno di tempo. Ci aspettiamo un anno buono, ma per vincere nel 6 Nazioni è forse prematuro. Per lo scudetto finale Petrarca-Rovigo. Pronostico: 51% Petrarca.

Alessandro Lodi - Rugby Rovigo

Per il 6 Nazioni penso Francia, avendo in casa Irlanda e Inghilterra e volendosi riscattare dopo il Mondiale dove era favorita. L’Italia vincerà una partita contro la Scozia. In finale scudetto vedo Petrarca e Colorno con il 60% di vittoria Petrarca.

Andrea Marcato - Petrarca Rugby

Nel 6 Nazioni pronostico Francia, che avrà dalla sua il fattore campo sia con l’Irlanda che con l’Inghilterra. L’Italia può puntare a una vittoria in casa, penso con la Scozia. In campionato la classifica attuale indica una finale Viadana-Rovigo. E al Rovigo do il 70% di possibilità per lo scudetto.

Gilberto Pavan - Rugby Viadana 

Per il Torneo dico Irlanda, perché ha il gioco migliore e una gran voglia di riscatto dopo una Coppa del Mondo che l’ha vista uscire nella più bella partita della competizione. In campionato le mie finaliste sono Petrarca e Rovigo, le squadre con i budget più alti e le rose più complete. Dico scudetto ai Bersaglieri al 51%, squadra più quadrata e disciplinata.

Bernardo Urdaneta - Lyons Rugby

Nel Sei Nazioni può essere l’anno della Scozia, vista l’assenza di Dupont nella Francia e il ricambio generazionale in Irlanda. L'Italia ne vince una: punterei sulla prima giornata contro l’Inghilterra e sulla trasferta in Galles. Finale di Serie A Elite tra Petrarca (55%) e Rovigo.

Marcello Violi - Valorugby Emilia

Il Sei Nazioni lo vince la Francia, anche senza il suo faro Dupont, ha gli scontri diretti in casa. L’Italia vince a Cardiff con il Galles e in casa con la Scozia. La finale sarà ancora Petrarca-Rovigo, con 55%.