Mondiale: Belgio si salva all'ultimo col Brasile e spareggerà con Samoa
I risultati del 2° turno del torneo di qualificazione. Dell'Acqua, Massari e Umaga protagonisti

Qualificazioni al Mondiale 2027: Con un cartellino giallo al 41' e uno rosso al 51' a due uomini di mischia, il Belgio ha rischiato far naufragare i sogni di giocarsi una storica qualificazione alla Coppa del mondo nell'ultimo match del Torneo di ripescaggio contro Samoa. Poi una meta del pilone Maxime Jadot a un minuto dalla fine ha rimesso la cosa a posto. I Black Devils battono 30-27 in rimonta il Brasile nella seconda giornata del torneo di ripescaggio a Dubai, che assegna l'ultimo dei 24 posti ad Australia 2027, e possono continuare a sognare. Nell'altra partita vittoria d'ordinanza 26-8 delle Samoa sulla Namibia martedì 18 novembre negli Emirati Arabi Uniti, nel terzo e ultimo turno, Samoa e Belgio si giocheranno la qualificazione nello scontro diretto.
Belgio-Brasile 30-27
Le cose si erano messe bene per il Belgio (22° nel ranking mondiale) contro il Brasile (33°). Due mete di Berguet e Decubber, trasformate da Remue, avevamo permesso ai Diavoli Neri di essere 14-0 al 12'. Una meta del seconda linea Matteo Dell'Acqua, italiano che gioca per il Brasile, al 35' aveva rimesso in carreggiata la sua squadra. Poi la doppia inferiorità numerica e la rimonta dei brasiliani fino al 27-25 al 74', con la meta di Moreno trasformata da Tranque. Sembrava fatta, ma il colpo di coda finale del Belgio frustrava gli sforzi dei brasiliani. Alla fine 4 mete a 3 per il Belgio. Dell'Acqua ha giocato fino al 55', il centro Lorenzo Massari, altro italiano, capitano del Brasile, è stato in campo per 80'.
Samoa-Namibia 26-8
Nella vittoria di Samoa (17° posto nel ranking) sulla Namibia (27°) protagonista ancora l'apertura del Benetton Treviso Jacob Umaga: 80 minuti da estremo e tre trasformazioni sulle quattro meter segnate dagli isolani. Risultato mai in discussione. La meta della Namibia è arrivata sul 26-0 a bonus acquisito a dieci minuti dalla fine. Per la prima volta dopo 28 anni la nazionale namibiana non sarà presente al Mondiale. Dalla Coppa del mondo 1999 in Inghilterra era sempre stata presente.