Sudafrica col 7+1 e una panchina con più caps del Galles
La super "Bomb Squad"! A Cardiff ultimo test con squadre rivoluzionate dalle assenze
Rassie Erasmus lo rifà. Nel test al Principality Stadium di Cardiff contro il Galles, sabato 29 novembre alle ore 16.30, il Sudafrica schiera di nuovo la panchina 7+1 con la super "bomb squad". Cioè sette avanti e un solo trequarti. Per i gallesi si prevede un massacro, fisico e nel punteggio.
Squadre contate
Il motivo della scelta? Un po' per stroncare con la forza del pacchetto e dell'esperienza un Galles giovane, inesperto, in crisi e che al contrario schiera una panchina leggera 5+3. Un po' perché essendo questo test fuori dalla finestra internazionale, entrambe le squadre hanno gli uomini contati e devono fare di necessità virtù. Addirittura se ci sarà un infortunio schiereranno in panchina un ex giocatore, il numero 8 Duane Vermeulen.
Vermeulen in lista?
"Dobbiamo lanciare i dadi, perchè abbiamo solo 24 giocatori in rosa" spiega Erasmus, come riporta il sito di rugby della Bbc - Ntuthuko Muchuno è attualmente il 24° giocatore e Duane Vermeulen è il 25° se avremo infortuni prima del match". Vermeulen è uno degli allenatori della mischia degli Springboks. Ha 39 anni, si è ritirato dopo la Coppa del mondo vinta nel 2023, vanta 76 caps ed evidentemente è ancora in buono stato di forma, se ha dato la disponibilità a un sacrificio del genere. Per quanto riguarda il XV, otto sono i cambi rispetto all'ultima vittoria con l'Irlanda: confermati solo Kolisi, Nortje, Wiese, Feinberg-Mgomezulu, De Allende, Moodie e Willemse.
Squilibrio di esperienza
Anche il Galles deve fare i conti con ben 13 defezioni di giocatori tornati ai loro club inglesi o francesi. Così mette in campo una squadra ancora più debole di quella che ha sfidato la Nuova Zelanda (13 cambi nel XV) e di quelle che negli ultimi anni sono riuscite solo a battere solo il Giappone. Molti i giocatori con pochissimi cap. Significativo un dato: la panchina 7+1 degli Sprinboks ha più presenze (374) dell'intera lista gara del Galles (306), che almeno recupera il veterano Waiwitight. Mentre il capitano Jac Morgan, infortunatosi durante i test, dovrà operarsi e salterà probabilmente anche il Sei Nazioni.
Le formazioni di Galles - Sudafrica
Galles: Murray; Mee, Roberts, Hawkins, Dyer; Edwards, Hardy; G Thomas, D Lake (capt), Assiratti, Carter, R Davies, Plumtree, Mann, Wainwright.
Sostituti: Coghlan, Southworth, Coleman, Ratti, Morse, Morgan-Williams, Sheedy, B Thomas.
Sudafrica: D Willemse; Hooker, De Allende, Esterhuizen, Moodie; Feinberg-Mngomezulu, Van der Berg; Steenekamp, Grobbelaar, Louw, Kleyn, Nortje, Kolisi (capt), Mostert, Wiese.
Sostituti: Mbonambi, Porthen, Ntlabakanye, Etzebeth, Van Staden, Dixon, Smith, Reinach.