x

x

Fuori uno per la successione a Scott Robertson come nuovo commissario tecnico degli All Blacks. Il processo di ricerca aperto dal presidente della Federazione neozelandese David Kirk ha perso un candidato. Si tratta di Vern Cotter, ex ct delle Fiji, della Scozia, allenatore in Francia del Clermont, un tempo dato vicino anche alla panchina azzurra, attuale tecnico degli Auckland Blues nel Super Rugby. Dalla stagione 2027/28 sarà il nuovo allenatore dei Queensland Reds, succedendo a Les Kiss che approda sulla panchina dell'Australia in vista della Coppa del mondo.  Cotter non era il candidato più forte, ma in questo modo il suo nome esce dalla lista.

Due condizioni base

Secondo L'Equipe e una parte della stampa internazionale, il duello si restringe a due nomi. Entrambi neozelandesi ovviamente. Perchè il commissario tecnico «dovrà essere neozelandese e disporre di una esperienza internazionale» ha affermato Kirk elencando le due condizioni base pe la scelta.

I duellanti

Il favorito così resta Jamie Joseph, con la suggestione di ripristinare l'accoppia con Tony Brown come assistente, soffiandolo al Sudafrica (vedi articolo). L'altro nome che si fa strada è quello di Dave Rennie, 62 anni, nonostante l'ultima poco brillante esperienza con l'Australia. Compresa la macchia della prima storica sconfitta dei Wallabies contro l'Italia, a Firenze nel 2022 per 28-27, a causa di un massiccio turn over che ha indebolito troppo una squadra non più del livello del passato. Rennie è originario delle Isole Cook, ha vinto due volte il Super Rugby con i Waikato Chiefs, è l'attuale allenatore in Giappone dei Kobelco Kobe Steelers, terzi in classifica, dove gioca Ardie Savea.