x

x

Le finali di Investec Champions Cup e Challenge Cup si terranno nel 2025 a Cardiff, in occasione del trentennale della prima finale di coppa tenuta nella città gallese, e nel 2026 a Bilbao in Spagna, per la seconda volta dopo il 2018. Due volte in Spagna, che non ha squadre nelle coppe e fa parte del tier 2, e mai una finale in Italia, che partecipa con Benetton, Zebre e fa parte del tier 1. Da noi in passato solo una finale di European Shield al vecchio Lanfranchi di Parma tra Viadana e Montpellier (quando esisteva la terza coppa) e una di Rainbow Cup a Treviso (torneo esistito solo l'anno del Covid). È un'ulteriore fatto, non un'opinione, per riflettere sulle effettive crescita, posizionamento e forza del nostro rugby nel panorama europeo e mondiale.

Ben 32 candidature

L'annuncio delle due assegnazioni è stato fatto oggi dall'European professional rugby cup (Eprc). La società che gestisce le coppe della quale fa parte anche la Federazione italiana (non i club, come avviene in Francia e Inghilterra con le leghe). L'Eprc afferma che è stata una scelta ponderata e difficile, perché a ospitere le finali erano arrivate candidature di 32 stadi di 12 Paesi diversi. Chissà se fra questi c'era anche l'Italia. La Fir non ha mai fatto sapere ufficialmente di aver presentato candidature.

Il Principality stadium di Caridff

Il Principality, ex Millennium, ha una capienza di 74.000 spettatori. Dice il presidente dell'Eprc Dominic McKay: «Ritornare a Cardiff 30 anni dopo la prima iconica finale (1996, Tolosa-Cardiff 21-18 dopo i supplementari, all'Arm's Park adiacente al Principality, allora esisteva solo la Champions Cup, ndr) significa un grande traguardo per noi e i nostri amici in questa città, da celebrare appropriatamente». Cardiff ospiterà le finali per la settima volta, l'ultima nel 2014. Il presidente del consiglio cittadino di Cardiff Clie Huw thomas spiega: «Da quanto il Pricipality Stadium è stato aperto quasi 25 anni fa ha generato reddito per due miliardi di sterline con i suoi visitatori, dando lavoro a più di 50.000 mila persone localmente. L'ultima volta che la finale è stata qui ha generato un impatto economico di 24 milioni di sterline per un solo sabato, l'anno prossimo essendoci un week-end  con due finali faremo ancora meglio».

 

Il San Mames di Bilbao

Lo stadio San Mames di Bilbao

Lo stadio San Mames ha una capienza di 53.000 spettatori ed è la casa dell'Athletic Bilbao, squadra leggendaria (fino a poco tempo fa era composta da soli giocatori baschi) della Liga spagnola di calcio. L'anno prima delle finali di rugby ospiterà la finale di Europa League di calcio 2025. Qui nel 2018 il Leinster ha conquistato la sua quarta e finora ultima Champions Cup battendo in finale il Racing Parigi per 15-12.