Coppe: 7 squadre francesi eliminate, vale di più il Top14
Il dato emerso da Champions, Challenge e la speranza in più delle Zebre
Il Top14 francese è il campionato di club più bello, combattuto, ricco, pieno di campioni e di pubblico del mondo. Anzi, forse è l'unico al mondo con tutte queste caratteristiche. Questo ha un'importante ricaduta negativa sulle coppe europee di rugby. Nell'accavallarsi di impegni del calendario e di usura dei giocatori, rende in play-off o la salvezza in Top14 più appetibile non solo della Challenge Cup, la coppa povera, cosa risaputa. Ma per certe squadre addirittura dell'Investec Champions Cup, la coppa ricca e ambita. Lo dice l'analisi della squadre eliminate dalla fase a gironi dei due tornei.
Metà eliminate sono francesi
Su 14 eliminate dalle due competizioni metà sono francesi: 7 squadre contro le 4 dell'Urc, 1 della Prem inglese e le 2 invitate (Black Lion e Cheetahs). In realtà 4 di queste formazioni sono retrocesse dalla Champions agli ottavi di finale della Challenge e sono ancora in corsa, ma la sostanza non cambia. Le 7 francesi eliminate sono Bayonne, Clermont (Champions), La Rochelle, Pau (retrocesse in Challenge), Montauban, Lione e Racing 92 (Challenge).
Le altre nazioni
Questo il conteggio delle altre nazioni. Inghilterra, Galles e Irlanda una sola eliminata: rispettivamente Gloucester dalla Champions, Scarlets dalla Champions e Munster retrocesso in Challenge. Sudafrica tre eliminate: Sharks retrocessi dalla Champions in Challenge, Lions e Cheetahs fuori dalla Challenge. La Georgia vede eliminata dalla Challenge l'unica squadra, i Black Lion di Marco Bortolami.
Il primato di Italia e Scozia
Italia e Scozia in questa edizione vantano il primato di non avere alcuna squadra eliminata. Con una differenza di qualità: le scozzesi giocano in Champions e le italiane in Challenge. Un primato agevolato dal fatto che Italia e Scozia hanno solo 2 squadre/franchigia in corsa a differenza di Francia (14), Inghilterra (10), Sudafrica (5), Irlanda e Galles (4). Ma il risultato è comunque ragguardevole, da sottolineare, viste le eliminazioni del passato.
La speranza delle Zebre
Questo atteggiamento delle squadre francesi per le coppe suscita una speranza in più nelle Zebre, che sfideranno a Parma il Pau negli ottavi di finale di Challenge Cup. Ovvero che i francesi, rivelazione del Top 14, pensino più a qualificarsi per i play-off che ad andare avanti in coppa, mandando a Parma una squadra rimaneggiata. Così la franchigia federale del presidente Giovanni Fava avrà più chance di passare il turno. Non sarà sportivo, ma sono le regole gioco, approfittarne è lecito.
La lista delle squadre eliminate
1) Dalla Champions Cup
Scarlets (Galles)
Bayonne (Francia)
Gloucester (Inghilterra)
Clermont (Francia)
2) Retrocesse in Challenge Cup
Sharks (Sudafrica)
Munster (Irlanda)
La Rochelle (Francia)
Pau (Francia)
3) Dalla Challenge Cup
Black Lion (Georgia)
Montauban (Francia)
Lions (Sudafrica)
Lione (Francia)
Racing (Francia)
Cheetahs (Sudafrica)