x

x

VIDEO HIGHLIGHTS A FONDO PAGINA

Si parte con un minuto di silenzio in segno di solidarietà verso le vittime degli attacchi di Parigi; e senza voler mancare di rispetto a nessuno, il mondo del rugby piange al tempo stesso la morte dell'immenso Jonah Lomu.

Basta poco tempo perché gli animi si riscaldino ed il fischio d'inizio dell'arbitro francese Jerome Garces viene accompagnato da un boato del pubblico. Secondo turno di Champions Cup, la città è Bath, il gruppo è il Pool 5.
Entrambe le squadre partono forte e la voglia di vincere si legge nitida sui volti dei giocatori anche grazie al piccolo ma rumoroso Recreation Ground. Parte fortissimo la squadra di casa che fa girare bene il pallone con i trequarti. Tuttavia su un errore in ruck arriva un calcio di punizione per Leinster. Centrale, facile per Jonathan Sexton e primi 3 punti per gli ospiti al 9'minuto.  Bath non demorde e sei minuti dopo arriva il pareggio per mano o meglio piede di Ford da calcio piazzato. La squadra di casa, spinta dal pubblico è l'unica che sembra poter raggiungere la linea di meta ma si accontenta di un drop sempre della sua apertura al 20'. Nasce tutto da una presa al volo acrobatica dell'ala 'Banners' Banaham che recupera un up and under di Sexton. Passano tre fasi e Ford la calcia di rimbalzo portando a casa 3 punti per il momentaneo 6-3.  Nella prima metà di gioco spiccano le prestazioni dei 'casalinghi' Anthony Watson, Banaham ed il capitano Francois Louw che fa un'ottimo lavoro in ruck riuscendo a rubare anche il pallone. In campo ci sono solo i Bathonians che riescono ad arrivare in meta al 30' ma l'ultimo passaggio per Day è in avanti.  Il primo tempo si conclude dominato dai padroni di casa col Leinster pericoloso in una sola occasione con un bel break da touch da parte del tallonatore Sean Cronin che però poi trattiene il pallone.

Il secondo tempo riprende ad alto ritmo con Ford che porta avanti i suoi con una bella azione personale dai 22 difensivi fino alla metà campo. Gli irlandesi reggono bene e la difesa riesce a recuperare palla. Dopo una serie di calci fra i pali da parte di entrambe le aperture le squadre si trovano in parità 9-9. Per rimediare al freddo patito sugli spalti, Bath porta a casa una meta al 62' per scaldare, quantomeno, il pubblico di casa. Ottimo il carretto da mischia, Leinster la fa crollare; penalty try e 7 punti facili per Bath. Il Leinster reagisce con una meta di Josh Van Der Flier appena sei minuti più tardi. L'azione nasce da un brutto calcio di Devoto (subito sostituito) che finisce direttamente in touch regalando palla e metri agli avversari. A 10' dalla fine il punteggio è di 16 pari. La meta galvanizza Sexton che prova un piazzato da 50 metri che però si spegne circa 40 più in la. Ford si sente chiamato in causa e risponde con carattere al collega irlandese e fa 19-16 al 77'. Nel finale, discutibile il giallo a Fa'osiliva per un presunto placcaggio alto. L'inferiorità cambia poco e Bath porta a casa la prima vittoria in questa Champions Cup.

 

Tabellino: 9' c.p. Sexton (0-3), 15' c.p. Ford (3-3), 20' drop Ford (6-3) Primo tempo 6-3 45' c.p. Ford (9-3), 48' c.p. Sexton (9-6), 55' c.p. Sexton (9-9), 61' meta tecnica Bath tr. Ford (16-9), 69' meta Van der Flier tr. Sexton (16-16), 77' c.p. Ford (19-16).

Calciatori: 5/5 Ford (Bath). 4/5 Sexton (Leinster)

Cartellini: 79' giallo Fa'osiliva (Bath)

Bath: 15 Anthony Watson, 14 Semesa Rokoduguni, 13 Ollie Devoto, 12 Kyle Eastmond, 11 Matt Banahan, 10 George Ford, 9, Chris Cook, 8 Leroy Houston, 7 Francois Louw (c), 6 Matt Garvey, 5 David Attwood, 4 Dom Day, 3 Henry Thomas, 2 Rob Webber, 1 Nick Auterac.

Panchina: 16 Ross Batty, 17 Nathan Catt, 18 Max Lahiff, 19 Stuart Hooper, 20 Alafoti Fa'osiliva, 21 Niko Matawalu, 22 Rhys Priestland, 23 Tom Homer.

Leinster: 15 Isa Nacewa (c), 14 Fergus McFadden, 13 Ben Te'o, 12 Luke Fitzgerald, 11 Dave Kearney, 10 Johnny Sexton, 9 Isaac Boss, 8 Jamie Heaslip, 7 Jordi Murphy, 6 Rhys Ruddock, 5 Hayden Triggs, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Cian Healy.

Panchina: 16 James Tracy, 17 Jack McGrath, 18 Martin Moore, 19 Dominic Ryan, 20 Josh Van Der Flier, 21 Luke McGrath, 22 Ian Madigan, 23 Zane Kirchner.

 

Arbitro: Jérôme Garcès (Francia)
Assistenti: Salem Attalah (Francia), tbc (Francia)
TMO: Bruno Bessot (Francia)

 

Risultati e classifica Champions Cup

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!