x

x

Sono terminati i quarti di finale di European Rugby Champions Cup e abbiamo già il quadro delle due semifinali. Prima di vedere chi si sfiderà il prossimo 22 e 23 aprile, diamo uno sguardo alle performance di questo fine settimana europeo:

Leinster-Wasps 32-17
Poteva essere una sfida più equilibrata. Per quanto i Wasps hanno dovuto inseguire gli irlandesi per gran parte dell'incontro, in questo match abbiamo visto una performance straordinaria da ambo i lati. Il Leinster va in vantaggio al quarto d'ora di gioco con un pallone ricevuto a largo da Ica Nacewa che si invola nell'angolo. Al minuto 23 Kurtley Beale recupera l'ovale, percorre il campo per le vie centrali senza problemi, serve Willie Le Roux che ha un'autostrada davanti. Il sudafricano dei Wasps si lancia in meta in tutta eleganza ed esulta... ma c'è un problemino: il pallone gli scivola leggermente dalle mani mentre "spicca il volo" e finisce in avanti. Il guardalinee se ne accorge. Viene chiamato il TMO: "No try!" sentenzia Owens. Al 33' meta di Leinster con Jack Conan servito da Carbery. Al 40' altra meta dei padroni di casa con Robbie Henshaw che riceve un offload da parte di Sexton e riesce ad involarsi in meta. Primo tempo che si chiude sul 22-3.
Nel secondo tempo i Wasps partono con più convinzione, decisi a non farsi sfuggire Leinster nel risultato. Al 52' Chris Wade riceve il pallone sulla fascia, calcia in avanti a scavalcare, supera tutti in velocità e recupera il pallone in area di meta. I Wasps sono galvanizzati, dopo pochi minuti Jimmy Gopperth riceve palla, finta un movimento, si inserisce in un varco e in velocità riesce ad andare in meta. Purtroppo la rimonta non è completa. Al minuto 74 sono invece gli irlandesi a mettere la parola fine alla partita con la meta di Fergus McFadden. Finisce 32-17.

Munster-Tolosa 41-16
Sfida senza storia sin dall'inizio, con gli irlandesi molto più quotati del club francese. E i problemi si vedono subito. Al 2° minuto di gioco François Cros si becca un giallo dopo aver colpito alto con il gomito Duncan Williams. Munster ne approfitta e al 4' minuto va in vantaggio con la meta del pilone John Ryan. Successivamente il Munster allunga grazie a due punizioni di Bleyendaal, una per fuorigioco e l'altra per placcaggio alto su Kilcoyne. Al 36' meta annullata a Bleyendaal, che recupera un pallone da terra toccato in avanti dal compagno di squadra Tommy O'Donnell. Tolosa che a mettere tre piazzati con Doussain. Il primo tempo, pressocchè equilibrato, si chiude sul 13-9. Ma nel secondo tempo ha inizio un'altra partita. 
Al minuto 42 calcio straordinario di Bleyendaal, che centra dalla lunghissima distanza (50 metri). Al 48' dopo una maul avanzante Munster si ritrova a pochi metri dalla linea di meta. CJ Stander prende l'ovale e va oltre la linea. Meta della squadra di Erasmus: 21-9 il risultato. Al 54' il Tolosa accorcia le distanze: gioco rotto con Maestri in possesso di palla che serve Paul Perez sulla fascia, il quale ha strada libera davanti e va a schiacciare in meta: 24-16. Ale 75' bruttissimo passaggio di Paul Perez; palla intercettata Darren Sweetnam che, indisturbato va in meta. Nel finale di partita altra meta per Munster con Andrew Conway, che riceve palla sulla fascia e va oltre la linea di meta. Finisce 41-16.

 

Saracens-Glasgow Warriors 38-13
Altra sfida senza storia quella tra la squadra di Brad Barritt e quella di Jonny Gray. Un vero peccato per il risvolto finale del match dal momento in cui i Warriors avrebbero potuto sfruttare di più il potenziale del proprio organico. La prima mezz'ora dell'incontro viene dominata dai calci di Owen Farrell e da un calcio di Finn Russell, che portano il punteggio sul 9-3. Al 30' meta del cannone dei Saracens Chris Ashton, fuori dalla nazionale ma con ancora tanta energia da vendere. Primo tempo che si chiude sul 14-3. 
Nella seconda frazione i Warriors provano la reazione. Al 47' meta di Lee Jones che riavvicina gli scozzesi nel risultato. Purtroppo serve a ben poco, perchè nei minuti successivi il match viene dominato dai padroni di casa. Al 58' arriva la meta e di Marcelo Bosch. Al 69' Farrell mette a segno un altro piazzato. Al 72' arriva la meta di Barritt e al 77' quella di Chris Ashton. Nel finale Ryan Wilson regala ai suoi la meta della bandiera. Finisce 38-13.

Clermont-Tolone 29-9
Il derby francese di Champions Cup finisce nelle mani della squadra più quotata. Il Clermont poco efficace in quest'ultima fase di Top14 ma con un sussulto vincente riesce a portare a casa la sfida contro Duane Vermuelen e Co. Come per la sfida tra Saracens e Warriors, le due squadre giocano prettamente con i calci di Morgan Parra e Leigh Halfpenny per quasi un'ora di gioca, con gli ospiti conviti più che mai di poter tenere testa all'Auvergne. Primo tempo chiuso sul 6-6 e secondo tempo che per alcuni minuti, resta inchiodato in parità. Al 60' si rompono gli equilibri e la partita inizia a scivolare dal lato dei padroni di casa. Prima con Nakaitaci, che trova la meta del vantaggio. Poi un drop di Camille Lopez al 70' e ancora un'altra punizione di Parra. Nel finale di gara, quando ormai il Clermont è già in semifinale, Damien Penaud mette il sigillo con un'altra meta. Finisce 29-9.

Le semifinali:

Venerdì 21 aprile
Munster - Saracens (Aviva Stadium, Dublino)

Clermont - Leinster (Matmut Stadium, Lione)

 

I quarti di finale di Champions Cup